Peperoni ripieni cotti al forno

Peperoni ripieni al forno una classica ricetta estiva, preparati con una morbida panure e poi cotti in forno, sono buonissimi da gustare sia caldi che freddi, soprattutto il giorno dopo, riposati, sono ancora più buoni.
E’ una ricetta semplice che preparo tantissime volte in estate, assieme ai pomodori, sono perfetti da portare per le gite fuori porta o per il pranzo al lavoro.
Sono molto versatili si possono servire come antipasto, ma anche la versione più grossa può sostituire un secondo piatto, si possono usare farciture diverse anche usando del riso cotto, e poi variare anche il colore per avere un bell’aspetto cromatico.
I peperoni ripieni si possono anche friggere in padella con dell’olio, girando in continuazione per una buona cottura uniforme.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

 Involtini di peperoni arrostiti 
Parmigiana di peperoni misti 
Peperoni misti gratinati al forno

Peperoni ripieni al forno

Peperoni ripieni cotti al forno

Procedimento:
Pulire i peperoni, scavare l’interno, lavare e sgocciolare, ammorbidire cinque minuti al microonde oppure a vapore con acqua e sale appoggiati su un cestello.
Preparare il pangrattato morbido: frullare 1/2 panino raffermo, grana grattugiato, aglio, sale, basilico,  polpa di 2  pomodori e la fetta di provola.

Peperoni ripieni cotti al forno

Peperoni ripieni al forno

Riempire i peperoni di questo composto, adagiare man mano su una pirofila irrorare con un pò di olio e passare in forno caldo per circa mezz’ora a 180° ventilato o statico, quando i peperoni ripieni al forno risultano abbastanza dorati togliere dal forno e servire.
Per le altre ricette sui peperoni cliccate qui.

ANNA CONSIGLIA…
Per questa ricetta potete utilizzare i peperoni sia rossi che verdi, se usate quelli grandi, dividete in due.
I peperoni si conservano in frigo per circa 2 giorni, buoni anche freddi, più riposano e più acquistano sapore.
Potete farcirli anche  con della carne tritata aggiungendola alla panure.
NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.