Involtini di peperoni arrostiti

Involtini di peperoni arrostiti sono dei sfiziosi rotolini farciti con una panure morbida, prosciutto e provola, un gustoso e saporito piatto molto versatile da servire come antipasto, contorno e se molto grandi anche come secondo piatto. Io adoro tanto i peperoni e anche se è un ortaggio più estivo preferisco mangiarlo in tutte le stagioni anche perchè oggi si trovano facilmente tutto l’anno. Certo nel periodo estivo ho la fortuna di raccoglierli nell’orto del mio papà e naturalmente essendo biologici hanno tutt’altro sapore. Ho preparato svariate ricette che trovate sul blog: dal pesto, ripieni, parmigiana, ecc. per fortuna li digerisco bene, poi sono ortaggi ricchi di vitamina C e se non cucinati troppo conditi non sono nemmeno calorici.
Adesso seguitemi in questa ricetta, molto semplice, ma vi consiglio di usare anche un ottimo condimento come l’olio del  Frantoio Oleario Bitontino Minenna un’azienda agricola di fiducia che produce un ottimo olio di qualità, col suo sapore leggermente amaro e piccante perchè è un olio ricco di polifenoli, alleati per la nostra salute di grandi e piccini.

Involtini di peperoni arrostiti

 Involtini di peperoni arrostiti

  • Ingredienti:
  • 4 grossi peperoni
  • 100 gr. di pangrattato
  • 50 gr. di grana grattugiato
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 100 gr. di provola
  • 1 spicchio di aglio
  • foglie di basilico fresco
  • sale q.b.
  • olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

Lavate i peperoni, punzecchiateli con uno stuzzicadenti poi metteteli sulla griglia del forno, sistematela a metà altezza, e fateli arrostire a 200° per circa un’ora, girateli durante la cottura fino a quando non risultano ben arrostiti e appassiti da tutti i lati.

Lasciateli raffreddare un pò poi spellateli, eliminate i semi e divideteli in falde, adagiateli in un piatto, conditeli con olio e sale e lasciate riposare qualche ora, meglio prepararli la sera e lasciarli riposare tutta notte.

Preparate una panure unendo il pangrattato, il grana, lo spicchio di aglio e il basilico tritato, mescolate bene aggiungete del sale e olio per ottenere un composto morbido e aromatizzato.

Prendete le falde dei peperoni adagiatele su un tagliere farcitele con un cucchiaio di panure, del prosciutto e provola e poi avvolgete su se stessi formando degli involtini, che potete anche chiudere con degli stuzzicadenti.

Ungete una pirofila con dell’olio, date una spolverata di pangrattato e sistemate gli involtini, spolverizzateli ancora con il pangrattato aromatizzato, un filino e di olio .

Involtini di peperoni arrostitiInvoltini di peperoni arrostiti

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti a secondo la grossezza dell’involtino.

Togliete dal forno lasciate riposare e intiepidire prima di servire, gli involtini di peperoni arrostiti si gustano ancora meglio riposati il giorno dopo, assumono più sapore.

Leggi le altre ricette sui peperoni...clicca qui!

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.