Cubetti di erbe aromatiche congelati con olio

Cubetti di erbe aromatiche congelati con olio e.v.o. è un metodo di conservazione per ritrovarci tutto l’anno dei pratici cubetti aromatici, pronti all’uso, mantenendo intatto il loro sapore e aroma come fossero freschi. Si sa finita l’estate tanti aromi indispensabili come il basilico non li troviamo più freschi, ed allora ci conviene fare una buona scorta in freezer per portare in tavola tutto il sapore anche nel periodo invernale.
Le erbe aromatiche sono grandi alleati nella preparazione di piatti deliziosi, sono fondamentali per dare sapore agli alimenti che si cucinano, questo metodo è ottimo per zuppe, sughi, stufati e tanti altri piatti caldi in cottura, in quanto si possono usare questi “cubetti” congelati aggiungendo alla ricetta tanto sapore.
Ci sono tanti metodi di conservazione, gli aromi si possono essiccare, congelare: tritati in vasetti di vetro o in buste di plastica oppure questo metodo di congelazione con aggiunta di olio di oliva.
L’ olio di oliva previene le erbe dalla combustione dal freddo e conserva il loro sapore, il mio consiglio è di usare un buon olio extravergine di oliva perchè poi è quello che cucinato, assieme agli aromi, va a finire nel nostro piatto e se l’olio è di qualità il gusto ed il sapore saranno ottimi.  Ricordate che bisognerà far scongelare il cubetto direttamente in pentola e mai a temperatura ambiente.
Per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva vi consiglio quello del  Frantoio Oleario Bitontino Minenna un’azienda agricola di fiducia che produce un ottimo olio di qualità, col suo sapore leggermente amaro e piccante, che conserva i suoi benefici anche dopo la cottura.
Ti può interessare come essiccare gli aromi, clicca qui!

Cubetti di erbe aromatiche congelati con olio

Cubetti di erbe aromatiche congelati con olio
  •  Ingredienti:
  • Erbe aromatiche:
  • rosmarino-salvia-basilico-sedano-prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • formine per ghiaccio
  • pellicola
  • vasetti per conservare

Procedimento:
Selezionate le foglie fresche, appena acquistate o raccolte dal vostro giardino, togliete le parti secche e rovinate, quindi lavatele con cura sotto il getto di acqua corrente.

Eliminare l’eccesso di acqua stendendole su un canovaccio pulito o un tovagliolo di carta da cucina, oppure con la centrifuga delle verdure.

A questo punto spezzettatele o tritatele in piccoli pezzi con un buon coltello, sistematele  in ogni piccolo spazio di una vaschetta per i cubetti di ghiaccio e copriteli con olio d’oliva.

Coprite leggermente con pellicola trasparente e trasferite in freezer, fate congelare per 8 ore o tutta notte.

Una volta congelati estraete i cubetti di erbe dal contenitore e conservateli in vasetti di vetro o sacchetti per il freezer nel congelatore.
Non dimenticare di etichettare ogni confezione in modo da ricordare il timo di aroma.

Cubetti di erbe aromatiche congelati con olioCubetti di erbe aromatiche congelati con olio

I cubetti di erbe aromatiche congelati con olio sono pronti da usare al momento dell’impiego, vi basterà aggiungere alla pietanza le vostre erbe aromatiche così conservate, ma ricordate che bisognerà far scongelare il cubetto direttamente in pentola e mai a temperatura ambiente.
Ti può interessare come essiccare gli aromi, clicca qui!

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.