Parmigiana di peperoni misti

I peperoni gialli, rossi, verdi, colorano le nostre tavole, di qualsiasi forma e consistenza, questi preziosissimi ortaggi sono fonti di vitamine ed antiossidanti, soprattutto se mangiati crudi, basta affettarli sottilissimi e usarli nelle insalate.
Ma esistono diversi modi per gustare i peperoni in cucina, per chi li digerisce sono un ottimo alleato per la linea, contengono poche calorie, certo poi dipende da come si cucinano e dal condimento che si usa.
Oggi ho preparato la Parmigiana di peperoni misti è una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. Basta arrostire prima i peperoni e poi prepararli come una parmigiana bianca, senza pomodoro.
E’ un piatto molto gustoso e saporito, soprattutto se lasciata riposare prima di servire, vi consiglio di prepararla anche un giorno prima.
La parmigiana di peperoni ottima da servire a piacere per antipasto, contorno o secondo piatto, perfetta anche da trasportare per le giornate all’aria all’aperta o per la pausa pranzo in ufficio.

Parmigiana di peperoni misti

Parmigiana di peperoni misti

  • Ingredienti:
  • 5 peperoni grandi a scelta
  • 100 gr. di provola o mozzarella
  • 1 fetta di prosciutto
  • pangrattato q.b.
  • grana grattugiato q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.

Procedimento:

Lavate i peperoni metteteli in una teglia con carta stagnola e passateli in forno caldo 200° o col grill per circa una mezz’ora, girate tante volte da tutti i lati fino a quando non risultano belli arrostiti.
Lasciate raffreddare un pò i peperoni arrostiti poi spellateli, togliete tutti i semi e fate sgocciolare in un cola pasta.
Condite i filetti di peperoni con sale e olio, lasciate riposare un pò per farle insaporire.

Parmigiana di peperoni misti

Preparate la panure con il pangrattato, il grana, il sale, l’aglio, e il basilico vedi pangrattato aromatizzato.
Prendete una pirofila spolverizzate col mix di pangrattato, adagiate uno strato di filetti di peperoni, ancora una spolverata di pangrattato, la provola, mozzarella e il prosciutto tritato, foglie di basilico e poi coprite con un’altro strato di filetti di peperoni.
Continuate e poi terminate la parmigiana con una bella spolverata di pangrattato aromatizzato.
Cuocete la parmigiana in forno già preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Quando la parmigiana di peperoni è bella dorata, sfornate, lasciate riposare, se eventualmente rilascia del liquido toglietelo con l’aiuto di un cucchiaio e poi servite.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.