Patate e broccoli gratinati al forno

Le patate e broccoli gratinati al forno sono un contorno o secondo piatto molto semplice ed economico, ma anche gustoso e saporito.
Una ricetta con pochissimi ingredienti, patate e broccoli di stagione insaporiti da formaggio, alici sott’olio e pangrattato il tutto reso più saporito con la cottura e gratinatura al forno.
E’ un piatto molto versatile da personalizzare a piacere in base ai propri gusti, potete aggiungere o sostituire con altri ingredienti, perfetto da fare mangiare anche ai bambini che di solito non amano le verdure.
Per questa ricetta ho utilizzato anche dell’ottimo olio extravergine di oliva biologico Frantoio Gentili estratto a freddo da olive 100% biologiche, coltivate senza l’uso di pesticidi, proprio per garantire la massima genuinità del prodotto.

PROVATE ANCHE QUESTE RICETTE

Patate e broccoli gratinati al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le patate e broccoli gratinati al forno

500 g Patate
250 g Cime di broccoli
50 g Grana padano grattugiato
100 g Mozzarella
5 filetti Acciughe (alici) sott’olio
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva biologico
q.b. Sale
q.b. Pangrattato

Strumenti

Preparazione per le patate e broccoli gratinati al forno

Iniziate a sbucciare le patate, tagliate e dividete in due e bollite con acqua e sale, col cestello, dentro la pentola a pressione per 12-15 minuti circa.
Pulite e lavate bene le cime dei broccoli, cucinate in padella con 1/2 bicchiere di acqua e del sale, per 7 minuti a fuoco alto, ristretta l’acqua saltate per qualche minuto in padella con lo spicchio di aglio e l’olio.

Una volta cotti i broccoli, nella stessa padella, aggiungete anche le patate a piccoli pezzi e qualche filetto di acciuga, mescolate bene il tutto, aggiungete un pò di grana grattugiato e del pangrattato.

Prendete una pirofila, irroratela con dell’olio cospargete con del pangrattato, poi adagiate i broccoletti e le patate, irrorate ancora con un filo di olio e poi coprite con la mozzarella tagliata a pezzetti o della provola a piccoli pezzetti, il grana, le alici spezzettate e ancora una spolverata di pangrattato.

Passate la teglia in forno già preriscaldato e cuocete per circa 20 minuti a 180°.
Quando le patate e broccoli risultano abbastanza cotti e gratinati sfornate e servite ben caldi con la mozzarella o il formaggio filante!

Patate e broccoli gratinati al forno

Anna consiglia…

Le patate e broccoli gratinati al forno potete anche prepararle con della besciamella, sostituire le alici con dello speck o altro secondo i vostri gusti.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *