Ciambelle di carnevale ricoperti di cioccolato

Le ciambelle di carnevale ricoperti di cioccolato sono dei dolci lievitati molto soffici e golosi, belle, buone e colorate, simili ai donuts, le classiche ciambelle americane, che abbiamo visto tante volte nei films o nel cartone animato dei The Simpson!
Queste ciambelle sono perfette anche per altre occasioni come le feste dei compleanni, per un buffet, sono irresistibili e piacciono a grandi e piccini.
Oggi vi propongo le mie versioni sia fritti che al forno, ricoperti e decorati con cioccolato e tanti confettini colorati, così buone, allegre e briose come le tante altre ghiottonerie del carnevale. Si sa a carnevale ogni fritto vale, e la frittura dà sempre un tocco di gusto in più e piace sempre, ma io ho voluto provare anche la versione al forno, molto più leggera ma altrettanto golosa.

Potrebbero interessarti anche queste ricette

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le ciambelle di carnevale ricoperti di cioccolato

Ciambelle

400 g Farina 00
150 ml Latte intero
100 g Zucchero
1 Uovo grande
80 g Burro
5 g Lievito di birra fresco
1 Scorza di limone grattugiata
1 pizzico Sale
q.b. Olio di semi di arachide

Decorazione

100 g Cioccolato fondente
100 g Cioccolato al latte
q.b. Coloranti alimentari

Strumenti

Preparazione per le ciambelle di carnevale ricoperti di cioccolato

In una ciotola o nel contenitore della planetaria sciogliete il lievito con il latte, mescolate bene, poi aggiungete lo zucchero, l’uovo sbattuto, il sale e la farina e cominciate ad impastare con la planetaria o con un mestolo a mano. Dopo qualche minuto unite il burro ammorbidito, la scorza del limone grattugiata e lavorate il composto fino a quando non si staccherà dalle pareti della planetaria e diventerà elastico.
Mettetelo in una ciotola, coprite con un canovaccio o pellicola e lasciate lievitare almeno due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto con il matterello per una sfoglia dallo spessore di circa 1 cm e, con l’aiuto di una coppa pasta ricavate le ciambelle poi fate un foro al centro di ciascuna con un coppa pasta più piccolo o un tappo della bottiglia.
Adagiatele su una teglia con carta forno e fatele lievitare per un’altra ora circa, chiusi dentro il forno.

Trascorso il secondo tempo di lievitazione cuocete una parte delle ciambelle in forno a 180° ventilato per circa 20 – 25 minuti oppure a 190° forno statico.
Regolatevi in base alla potenza del vostro forno le ciambelle devono risultare dorate.
Scaldate l’olio di arachide ad una temperatura di 175° e friggete le altre ciambelle, rigirateli e fateli dorare da entrambi i lati, poi scolateli dell’olio in eccesso e adagiatele su carta assorbente.

Sciogliete a bagno maria o nel microonde il cioccolato fondente a pezzettini, tuffate le ciambelle con la parte superiore nel cioccolato sciolto, posizionateli su una griglia o su un piano con carta forno e decorate a piacere con confettini misti colorati.
Fate la stessa cosa col cioccolato bianco e se desiderate colori diversi, una volta freddo il cioccolato aggiungete un pò di colorante alimentare, completate sempre con i confettini colorati.
Lasciate rapprendere e raffreddare il cioccolato e poi servite le ciambelle!

Anna consiglia…

Le ciambelle possono essere ricoperte e decorate anche con della semplice glassa bianca o colorata, ma io ho preferito la copertura col cioccolato.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *