Gnocchi con pesto di pistacchi

Gli gnocchi di patate con pesto di pistacchi alla brontese sono un primo piatto molto squisito, ma anche molto facili nella preparazione. E’ tanto che preparo gli gnocchi ed ogni volta gli ingredienti variano, a secondo del tipo di patata che si usa.
Per un buon risultato basta usare prodotti buoni di prima qualità, oggi vi propongo questa versione, davvero molto golosa un esplosione di gusti.
Per l’impasto ho usato una buona farina di qualità Biologica tipo 2 Tre Grazie  molto profumata, macinata a pietra, macinazione che consente una maggiore concentrazione di fibre, sali minerali, vitamine e germe di grano. E’ una farina ottenuta da Grani Antichi, antiche varietà di cereali che garantiscono una qualità gustativa superiore, oltre a promuovere la biodiversità.
Per il condimento ho usato il Pesto alla brontese di bacco preparato con il 70% di pistacchio di Bronte e il migliore olio extravergine d’oliva, due ingredienti dal sapore unico e intenso per accompagnare tantissime ricette, soprattutto i primi piatti.
Trovate anche la video ricetta sulla preparazione base degli gnocchi qui!

Gnocchi con pesto di pistacchi

Gnocchi con pesto di pistacchi

  • Ingredienti: per 3 persone
  • Impasto gnocchi
  • 3 patate
  • 250 gr. circa di farina Bio tipo 2
  • 1 pizzico di sale
  • Condimento:
  • 2 cucchiai di Pesto alla brontese
  • 2 cucchiai di farina di pistacchio Bacco
  • 1 cucchiaio di mandorle spellate
  • 1 cucchiaio di pistacchi interi

Procedimento:
Per una buona riuscita degli gnocchi: le patate devono essere vecchie così contengono poca acqua, e assorbono meno farina. La quantità di farina varia in base all’umidità delle patate a volte ne assorbono di più a volte di meno, bisogna regolarsi ad occhio,  gli gnocchi dovete lavorarli velocemente e devono essere soffici, poi durante la cottura diventano più duri, se sono troppi non ammassarli tutti nell’acqua di cottura ma cucinateli un poco alla volta e prendeteli appena vengano a galla.

Lessate le patate con tutta la buccia dentro un cestello in modo che non stanno molto a contatto con l’acqua
se usate la pentola a pressione meglio, si facilita la cottura.

Sbucciate le patate ancora tiepide, passatele nello schiacciapatate e mettetele dentro una ciotola o nel piano lavoro, come vi rende più comodo.

Impastate le patate con la farina e il sale, aggiungete un poco alla volta, fino a quando non risultano troppo mollicci, lavorate velocemente l’impasto aiutatevi con altra farina, l’impasto deve essere morbido.

Fate dei cordoncini, tagliate a tocchetti delle dimensioni che volete, passate nell’attrezzino di legno rigato oppure con i lembi di una forchetta e adagiate gli gnocchi su una teglia spolverizzata di farina , in modo che non si appiccicano tra di loro.

Portate a bollore dell’acqua, salate e versate metà gnocchi, prendete quando vengono a galla, e versate il resto, cucinate in due tempi diversi, altrimenti si ammassano tra di loro se sono troppi.

In una padella tostate per pochissimi minuti la farina di pistacchio assieme alle mandorle e pistacchi sbriciolati.
Quando gli gnocchi vengono a galla con l’aiuto di un mestolo forato li tirate su e trasferite in una padella aggiungete il pesto di pistacchi e se serve un mestolino di acqua di cottura, amalgamate bene gli ingredienti al condimento aggiungete metà della frutta secca tostata.

Servite caldi gli gnocchi con pesto di pistacchi e spolverizzate in ogni piatto il resto della frutta secca tostata.

Gnocchi con pesto di pistacchi

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
Gnocchi con pesto di pistacchi

 

Trovate anche la video ricetta sulla preparazione base degli gnocchi qui!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.