Corona di rose aromatizzata

Corona di rose aromatizzata è un lievitato salato preparato con impasto di pane, molto soffice e profumata all’interno, con aggiunta in ogni petalo una spolverata di origano e grana grattugiato per rendere ogni rosa molto saporita e sfiziosa.
Buona, bella e scenografica è perfetta da servire come centro tavola a Natale o in altre occasioni speciali, si può anche farcire ed aromatizzare con altri ingredienti a piacere, oppure lasciare l’impasto semplice.
L’impasto è stato preparato con la farina di  semola di grano duro rimacinata Tre Grazie dell’azienda Progeo Sca un ingrediente versatile per dare il sapore inconfondibile del grano duro, che dona un bel colore dorato alla corona , ottima anche per la produzione casereccia di pane pugliese e toscano e, in miscela con la farina di grano tenero calibrata (Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca), per gnocchi e ravioli.

Corona di rose aromatizzata

Corona di rose aromatizzata

  • Ingredienti:
  • 600 gr. circa di semola rimacinata
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 8 gr. di lievito
  • 2 cucchiaini di sale
  • burro q.b.
  • grana grattugiato q.b.
  • origano q.b.

Procedimento:

Sciogliete il lievito con acqua tiepida (mai calda) poi versate l’olio, pian piano metà semola, mescolate e impastate bene gli ingredienti, aggiungete il sale, che deve stare lontano dal lievito ed infine il resto della semola. Se lavorate con una planetaria ancora meglio, l’impasto deve risultare incordato, morbido ed elastico.
Lasciate lievitare il panetto per circa 3/4 ore, dipende se il luogo è caldo.
Quando è raddoppiato di volume stendetelo col matterello, poi con una formina ricavate dei cerchi.

Procedete per realizzare la rosa, adagiate 5 cerchi una accanto all’altra, sovrapponete solo una parte, con un pennello spalmate un pò di burro per fa aderire bene un petalo all’altro, cospargete con del grana grattugiato e origano e iniziate ad arrotolare tra di loro ( vedi foto allegata).
Con un buon coltello affilato dividete il rotolo di cerchi ottenendo così 2 rose.

Adagiate le rose dentro una teglia con carta forno, tutte intorno al bordo e un pò distanziate l’una dall’altro per la lievitazione, aggiungete ancora piccoli riccioli di impasto tra una rosa e l’altra, formate da un solo cerchio arrotolato e diviso, spolverizzate ancora con dell’origano e lasciate lievitare per oltre mezz’ora, devono aumentare di volume.

Corona di rose aromatizzataCorona di rose aromatizzata

Quando sono abbastanza lievitate passate in forno già preriscaldato e infornate a 200°per circa 15/20 minuti.

Sfornate la corona di rose aromatizzata e utilizzatela come centrotavola natalizio, perfetta come sostituta del pane o da stuzzicare come antipasto, ognuno una rosa, buona fragrante e profumata.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.