Gelato alla nocciola cremoso e veloce

Il gelato alla nocciola cremoso e veloce è un dessert molto amato, un gusto classico che preferiscono in tanti, buono, cremoso e avvolgente è anche il gusto preferito mio e di mio figlio.
Il gelato alla nocciola è perfetto per questo periodo caldo, ma sempre gradito per ogni stagione e occasione, ottimo da gustare così al cucchiaio o per preparare qualche torta o semifreddo.
Si prepara in pochissimo tempo e non serve la gelatiera, non contiene uova, non serve il fornello ma si prepara a freddo con delle fruste elettriche.
Per la realizzazione del gelato alla nocciola io ho usato la pasta di nocciole pura, che trovate nei negozi specializzati di pasticceria oppure in qualche catena di supermercato abbastanza fornito, se non la trovate potete sostituire con 100 g. di nocciole frullate, ma non saranno cremose come la pasta ma si sentiranno un pò i granelli.
Adesso vediamo come realizzare in pochi minuti questo delizioso dessert davvero goloso!


Nel blog trovate altri gelati sia cremosi che alla frutta

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2 coppe
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il gelato alla nocciola cremoso e veloce

250 g panna fresca liquida
2 cucchiai latte condensato
q.b. nocciole tostate
q.b. granella di nocciole

Strumenti

Frusta elettrica
Freezer

Preparazione per il gelato alla nocciola cremoso e veloce

Prendete una ciotola di vetro inserite la panna fredda da frigo, meglio se anche la ciotola è ben fredda, magari la mettete 10 minuti prima in freezer.
Con le fruste elettriche iniziate a montare bene la panna.

Quando la panna è ben montata e soda, aggiungete due cucchiai di pasta di nocciole, mescolatela bene prima per amalgamare bene gli oli con la pasta che con il riposo si separano.

Aggiungete anche i due cucchiai di latte condensato, mescolate ancora qualche minuto con le fruste per amalgamare bene il tutto. Aggiungete a piacere una manciata di nocciole tostate e mescolate ancora.

Il gelato alla nocciola potrebbe già essere pronto e gustare così bello morbido, ma se lo desiderate più denso e corposo versatelo in un recipiente col coperchio e fatelo rapprendere ancora in freezer per circa 30 minuti.

Prendete e gustate il gelato alle nocciole quando ne avete voglia basta tirare via con il cucchiaio qualche pallina adagiare in una coppa, decorare con un cucchiaino di pasta nocciole e un pò di granella per un tocco più goloso.

Anna consiglia…

Il gelato alla nocciola cremoso si conserva in freezer per diversi giorni, non ghiaccia, basta qualche minuto a temperatura ambiente per farlo diventare di nuovo cremoso.
Potete servire nella coppa guarnito con del topping e dei biscottini a sigarette!

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *