Cioccolata calda con cioccolato fondente

La cioccolata calda con cioccolato fondente e cannella è una bevanda aromatica, densa e cremosa, perfetta da gustare fumante nelle giornate più fredde.
E’ arrivato l’autunno e si va incontro a giornate sempre più fredde, inizia la stagione dei pomeriggi e le serate passate al calduccio sul divano, davanti al camino o col tepore dei termosifoni accesi, una buona tazza di cioccolata nera e profumata è l’ideale per coccolarci e mettere il buonumore anche nelle giornate tristi e piovose.
Ci sono tanti varianti sulla cioccolata calda, si può preparare semplicemente con cacao amaro o aggiunta di cioccolato, accompagnare da ciuffetti di panna o biscottini o speziare a piacere.
Per una cioccolata calda insolita e golosa potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere o zenzero che donerà un gusto piccante ed energico.
Ecco come preparare a casa della buonissima cioccolata calda come quella del bar.

POTREBBERO INTRERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

Cioccolata calda
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la cioccolata calda con cioccolato fondente

500 ml Latte
70 g Zucchero
50 g Cioccolato fondente (70%)
50 g Amido di mais (maizena)
30 g Cacao amaro in polvere
q.b. Cannella in polvere

Strumenti

Robot da cucina bimby
Pentolino
Fornello

Preparazione per la cioccolata calda con cioccolato fondente

Per la preparazione della cioccolata potete usare il bimby oppure prepararla in un pentolino sul fornello.
Preparazione bimby: spezzettate il cioccolato, poi mettetelo nel boccale con lo zucchero e impostate 10 sec. velocità turbo, aggiungete il cacao e l’amido  amalgamate il tutto per 15 sec. velocità 6 e poi versate il latte e la cannella. Cuocete per 8/10 minuti a vel. 3 temperatura 90.
Una volta addensata versate e servite calda.

Preparazione col pentolino: versate il latte freddo in un pentolino e stemperateci dentro l’amido di mais e il cacao in polvere setacciati, aggiungete lo zucchero, mescolate bene con una frusta per evitare grumi e poi portate a bollore.

Spezzettate il cioccolato fondente, scioglietelo appena, per qualche minuto nel microonde o a bagnomaria e versatelo nel pentolino, abbassate un pò la fiamma e sempre mescolando con una frusta continuate la cottura fino a quando la cioccolata non si sarà addensata.
Aromatizzate con la cannella o altro a piacere, versate e servite la cioccolata calda.  

Consigli e varianti

Per preparare una perfetta tazza di cioccolata calda il latte deve essere fresco e intero, per un gusto più pieno, il cacao deve essere soltanto nero ed amaro e il cioccolato fondente al 70% per un gusto più intenso.
La cioccolata non deve essere troppo dolce deve prevalere il gusto aromatico del cioccolato, potete aromatizzare a piacere secondo i vostri gusti.

Per un tocco di gusto in più potete accompagnare la cioccolata con dei ciuffetti di panna montata, riccioli di cioccolato ed una spolverata di cacao amaro.  
In questo articolo sono presenti link di affiliazioni.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *