Crea sito

Coppa di cioccolata panna e caffè a strati

La coppa di cioccolata panna e caffè a strati è una bevanda che va servita sia calda a colazione che fredda per un dessert dopo pasto, più o meno come un classico bicerin.
Il classico accostamento panna e cioccolato si unisce al gusto del caffè, un connubio di sapori perfetto per deliziarci la giornata con questa coppa veramente golosa.
E’ perfetta così da sola oppure accompagnata da qualche semplice biscottino, a secondo della stagione potete iniziare una fredda giornata invernale con questa coppa calda e avvolgente oppure con cioccolata e caffè freddo per rinfrescarsi nel periodo più caldo.
In ogni caso è sempre una delizia da provare in compagnia di amici o della persona più cara, vi lascio la mia ricetta leggetela!

Coppa di cioccolata panna e caffè a strati
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 coppe
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 10 cucchiai Latte intero
  • 100 ml Panna fresca liquida
  • 2 cucchiai Zucchero a velo
  • 60 ml Caffè (3 tazzine)
  • 2 cucchiaini Zucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate a preparare la crema di cioccolata calda con latte e cioccolato fondente, che serve per dare cremosità alla coppa.
    Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria per circa 5 minuti oppure scioglietelo nel microonde in una ciotolina per 2 minuti circa. Aggiungete il latte lasciate ancora qualche minuto sul fuoco oppure qualche secondo nel microonde, mescolate bene per formare una buona crema morbida e liscia.

  2. Nel frattempo versate la panna in una ciotola aggiungete lo zucchero a velo e montatela con la frusta fino a quando non raggiunge una consistenza semi montata non deve essere troppo soda.
    Infine preparate il caffè dipende dalle vostre abitudine va bene sia quello espresso che quello della moka, all’incirca sono 3 tazzine, zuccherate con due cucchiaini di zucchero o di più secondo i vostri gusti e mescolate bene.

  3. Quando gli ingredienti sono pronti potete assemblare le coppe. Prendete dei bicchieri a calici tondi versate e distribuite in pari quantità nel fondo uno strato di cioccolata calda, che ho lasciato al caldo, poi aggiungete il caffè zuccherato,  la panna poi ancora un altro cucchiaio di cioccolata e infine terminate con la restante panna.
    Guarnite le coppe con qualche cucchiaino di cioccolato sciolto oppure una spolverata di cacao amaro. Servite le coppe e gustatele ben calde appena preparate magari con un buon biscotto di frolla e in buona compagnia per regalarvi  un piccolo ma intenso momento di piacere.

  4. Consigli:
    Se volete invece offrire la coppa fredda come dessert di fine pasto, lasciatela raffreddare per qualche oretta in frigo fino al momento di servire.
    Se vi piace la cioccolata calda come quella del bar leggete la ricetta qui.

  5. Coppa di cioccolata panna e caffè a strati

Note

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.