Crea sito

Crema al caffè leggera senza grassi

La crema al caffè leggera senza grassi è un dessert molto goloso che si prepara con pochissimi ingredienti, è soffice, vellutata e avvolgente al delizioso profumo di caffè!
E’ così cremosa che può sembrare molto calorica, invece è davvero leggera e senza grassi perchè non contiene né latte, né panna, né uova ed perfetta anche per chi è intollerante al lattosio.
La crema al caffè leggera si prepara semplicemente con del caffè, dell’acqua fredda e zucchero a velo ed è ottima al cucchiaio per deliziarci nelle calde giornate senza mettere molte calorie o per farcire i nostri dolci.
Per questa ricetta potete utilizzare sia il caffè espresso normale che quello della moka o il decaffeinato, anche il caffè solubile può essere sostituito con l’orzo e con le fruste elettriche in 10 minuti avrete lo stesso risultato di una crema morbida e vellutata.
Non è meravigliosa!! Per chi come me ama il caffè è il top…andate a scoprire come prepararla, guardate anche la video ricetta su YouTube.
Per le altre ricette sul caffè cliccate qui.

Crema al caffè leggera senza grassi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema al caffè leggera senza grassi

  • 100 mlacqua (fredda)
  • 100 mlcaffè (freddo)
  • 150 gzucchero a velo
  • 20 gcaffè solubile

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica

Preparazione per la crema al caffè leggera senza grassi

  1. Per la riuscita della crema i liquidi devono essere ben freddi e ghiacciati.
    In una ciotola ben fredda versate lo zucchero a velo, il caffè solubile, l’acqua ben fredda e ghiacciata e il caffè sempre ben freddo e ghiacciato, vi consiglio di metterli almeno 10 minuti in freezer prima di utilizzarli.

  2. Con le fruste elettriche iniziate a lavorare il tutto, prima a bassa velocità poi continuate con la massima velocità fino a quando il composto non inizia a diventare morbido e spumoso.
    In sostituzione delle fruste potete utilizzare anche il bimby o il kenwood usando la frusta per montare bene la crema.

  3. Crema al caffè leggera senza grassi

    All’inizio il composto risulta abbastanza liquido, ma continuate a montare con la massima potenza fino a quando non si rapprende, a volte diventa cremoso in 5 minuti a volte passano anche 10 minuti, questo dipende dalla potenza del vostro elettrodomestico.

  4. Appena la crema al caffè leggera senza grassi diventa bella spumosa e vellutata, potete servirla subito oppure conservarla in frigo chiusa con pellicola, in attesa di essere servita. Più raffredda e più deliziosa diventa!

  5. Servite la crema al caffè in delle coppette, tazzine o bicchieri, guarnite con dei chicchi di caffè e una spolverata di caffè solubile o cacao amaro.
    La crema al caffè è ottima anche per farcire delle tartine, crostatine, pancakes o altro.

  6. Crema al caffè leggera senza grassi

Anna consiglia…

La dose dello zucchero va personalizzata in base ai vostri gusti, se desiderate una crema meno dolce togliete dei grammi se invece più dolci ne aggiungete degli altri.
Potete sostituire il caffè anche con orzo solubile, perfetta per chi non tollera la caffeina!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.