Panna cotta al caffè e cioccolato

La panna cotta al caffè e cioccolato fondente è un semplice ma goloso dessert al cucchiaio, fresco, aromatico, perfetto per concludere un pranzo o una cena importanti senza complicarsi la vita in cucina!

La consistenza morbida al gusto intenso del caffè accoppiato alla golosa glassa di cioccolato fondente rende questo dessert davvero irresistibile da gustare in qualsiasi occasione.

Vediamo, quindi, come preparare questa panna cotta per gli amanti del caffè, dopo la foto la ricetta e i consigli!

POTREBBERO INTERESSARTI QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la panna cotta al caffè e cioccolato

Panna cotta

250 ml Panna fresca liquida
100 ml Caffè liquido
50 g Zucchero
5 g Gelatina in fogli

Glassa al caffè

50 g Cioccolato fondente
5 cucchiai Caffè liquido
q.b. Chicchi di caffè (per guarnire)

Strumenti

Pentolino
Fornello
4 Stampini
Frigorifero

Preparazione per la panna cotta al caffè e cioccolato

Per preparare la panna cotta al caffè iniziate preparando il caffè con la moka oppure con la macchina elettrica espresso, che sia in capsule, cialde o caffè macinato utilizzate una miscela piuttosto forte.
Nel frattempo mettete in ammollo in acqua ben fredda la gelatina.

Versate la panna liquida in un pentolino aggiungete lo zucchero, portate a temperatura fino a sfiorare il bollore e aggiungete anche il caffè liquido.
Strizzate la gelatina messa in ammollo aggiungetela alla panna, mescolate bene il tutto e poi versate in 4 stampini piccoli.

Lasciate raffreddare  e rapprendere la panna cotta in frigo per almeno 3 ore, se avete fretta accelerate i tempi facendola raffreddare per circa 30 minuti in freezer.
Un quarto d’ora prima di sformare le panne cotte, preparate la glassa al caffè:
sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, aggiungete i 5 cucchiai di caffè bollente e mescolate fino ad ottenere una salsa fluida ma non liquida.

Sformate le panne cotte passando la lama di un coltello intinta in acqua bollente lungo tutto il perimetro della formina senza affondare troppo la lama .
Intingete per un secondo lo stampino in acqua bollente e poi capovolgetelo su di un piatto da portata. Se la panna cotta dovesse stentare ad uscire dallo stampo, inserite leggermente la lama del coltello per eliminare il sottovuoto.

Decorate la panna cotta al caffè versandoci sopra la glassa di cioccolato fondente e caffè, guarnite con dei chicchi di caffè o gocce di cioccolato e poi servite ben fredde!

Provate le altre ricette al caffè
che trovate qui!

Panna cotta al caffè e cioccola

Consigli e varianti

Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipo di caffè, anche decaffeinato, preparato sia con la moka che con la macchina elettrica, espresso o in capsule!
Potete conservare la panna cotta al caffè in frigo per 1 giorno ben chiusa.

NOTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *