Crema al caffè con e senza bimby

La crema al caffè con e senza bimby è un dolce al cucchiaio che va servito sia caldo che freddo, un dessert leggero senza uova, morbido ed avvolgente.
Una dolce crema ottima da mangiare da sola o accompagnata da biscottini, è ideale anche per farcire dei dolci come: bignè, torte, tiramisù ecc.
E’ molto gradita anche per un fine pasto e per i più golosi si può guarnire anche con della panna montata, se amate i liquori potete anche correggerla e inserire del rum o altro durante la cottura, se vi piace il sapore speziato aggiungete anche un pizzico di cannella.
E’ un dolce semplice e veloce da preparare in pochissimi minuti, soprattutto se avete il bimby, basta inserire tutti gli ingredienti impostare i minuti e la temperatura e la crema si cucina da sola.

POTREBBEO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema al caffè con e senza bimby

200 ml Latte intero
70 ml Caffè liquido
80 g Zucchero
40 g Fecola di patate (o amido)

Strumenti

1 Caffettiera
1 Robot da cucina
1 Pentola
1 Fornello

Preparazione per la crema al caffè con e senza bimby

Io ho preparato la crema cucinandola dentro il bimby ( circa in 7 minuti) per chi non ha il bimby può prepararla in un un pentolino sul fornello.
Intanto preparate la moka da 3 tazze per il caffè,  mettetelo sul fornello fino alla fuoriuscita del caffè.

Procedimento bimby: inserite tutti gli ingredienti nel boccale, azionate la velocità 5 – 6 poi  inserite la temperatura, per i primi 3 minuti,  a 100° con velocità 3 , dopo abbassate a 90° vel. 3 per circa 7 minuti.


Procedimento sul fornello:  prendete una pentola, inserite la fecola setacciata e lo zucchero a cucchiaiate con un pò di latte, mescolate bene, aggiungete un poco alla volta il resto del latte avendo cura di ottenere un composto omogeneo e soprattutto privo di grumi.

Mettete il vostro tegame sul fuoco basso e iniziate a mescolare, una volta che il caffè è pronto, aggiungetelo un poco alla volta e continuate a girare fino a portare ad ebollizione.

Lasciar bollire il tutto per circa un minuto avendo cura di continuare a mescolare la crema fino a quando non si addensa.

Una volta addensata togliete dal fuoco ( o bimby) e versate in 3 coppette e lasciate raffreddare in frigo.
Servite la crema al caffè fredda anche accompagnata da biscottini o ciuffetti di panna

Consigli

Questa ricetta si può preparare sia col caffè della moka che con quello espresso!
Se preferite una crema al caffè molto forte usate solamente caffè espresso senza latte.

NOTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *