Sformatini di polenta

La polenta è un ingrediente davvero molto versatile in cucina. Si possono preparare piatti unici, se guarnita con carne, degli sfiziosi antipasti o dei succulenti primi piatti. E quest’oggi vorrei restare proprio su questo tema a me caro (già dopo i dolci i primi piatti sono la mia passione!) e mostrarti come si può giocare con questo ingrediente e ottenere una ricetta molto gustosa.
Si tratta degli sformatini di polenta, piccoli timballi fatti con la farina di mais e con un irresistibile cuore fondente. Ma quello che li caratterizza davvero è la fonduta di gorgonzola, un formaggio che io adoro. Potrai servire gli sformatini di polenta come primo piatto per una cena informale coi tuoi amici o parenti e sorprenderli così con semplicità e gusto, ma anche durante una cena un po’ più raffinata… ricorda che la mise en place ha sempre un peso notevole 😉
Ma ora veniamo agli sformatini di polenta e scopriamo subito come si preparano!

 

Ingredienti per 4 porzioni:

100 g di farina di mais istantanea, 400 g di acqua, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato; 40 g di fontina.

 

Per la fonduta:

80 g di gorgonzola, 40 g di latte intero.

 

Per gli stampini:

olio extravergine d’oliva q. b. e farina di mais istantanea q. b.

 

ricetta-sformatini-di-polenta-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione degli sformatini di polenta:

  • Per prima cosa comincia preparando la polenta. Metti in un pentolino sul fuoco l’acqua, l’olio e una presa di sale e lascia scaldare. Non appena sarà a bollore versa la farina istantanea a pioggia mentre mescoli con una frusta, così non si formeranno grumi. Cuoci per qualche istante a fiamma alta, non appena l’impasto avrà preso un po’ di consistenza abbassa e continua a cuocere a fiamma bassa per 2 minuti, mescolando continuamente. A questo punto avrai ottenuto una polenta dalla consistenza morbida, trasferiscila in un recipiente e lasciala intiepidire.

sformatini-di-polenta-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Nel frattempo taglia in 4 cubetti grossi la fontina e tienila da parte, così si ammorbidirà; passa all’uovo. Rompilo in una ciotola e aggiusta con un pizzico di sale, il formaggio grattugiato ed il pepe nero macinato e mescola il tutto.

sformatini-di-polenta-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Poi ungi l’olio dei pirottini usa e getta e spolverizzali con un po’ di farina di mais per polenta istantanea. E a questo punto hai tutto quello che ti occorre per la composizione dei piccoli sformati. Inizia con l’aggiungere l’uovo nel recipiente con la polenta e mescola accuratamente. Ora riempi gli stampini avendo cura di lasciare un po’ di spazio al centro dove inserirai il cubetto di formaggio: per lavorare meglio la polenta inumidisci le mani con pochissima acqua.

sformatini-di-polenta-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Nel centro sistema la fontina e rivesti la superficie con la polenta avanzata, tappa accuratamente e sistema i pirottini su una teglia così sarà più facile trasportarli in forno e cuocerli a 220° per 15 minuti.

sformatini-di-polenta-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • Hai tutto il tempo per preparare i piatti in cui servirai gli sforma tini di polenta e poi per occuparti della fonduta. Per farla versa in un pentolino il latte ed il gorgonzola, metti sul fuoco e lascia sciogliere il formaggio a fiamma bassa, mescolando di continuo con un cucchiaio. Quando avrai tutto pronto sforma la polenta ancora calda e guarnisci con la fonduta.

sformatini-di-polenta-peccato-di-gola-di-giovanni-5

  • Ecco pronti gli sforma tini di polenta, non ti resta che gustarli caldissimi!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se uno dei formaggi suggeriti non ti piacciono puoi tranquillamente sostituirli con quelli che preferisci;
puoi rendere più morbida e gustosa la polenta cuocendola in metà acqua e metà latte;
puoi arricchire gli sforma tini di polenta aggiungendo un po’ di noci sbriciolate in superficie, si sposeranno alla perfezione con il gorgonzola;
per 4 persone ti consiglio 2 sformatini a testa.

[/disclaim]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Sformatini di polenta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.