Ganache al cioccolato bianco

La ganache al cioccolato bianco è una rivisitazione della versione classica al cioccolato: consistenza soffice, sapore delicato con un dolce persistente, un’ottima idea per decorare e per arricchire vari tipi di dolci.

La ricetta proviene dalla mia cara amica Lorenza, del blog Mani amore e fantasia, questa volta ho preferito non rivisitare alla mia maniera ma di seguire alla lettera le sue indicazioni.
Ovviamente risultato riuscitissimo.

Ingredienti 200 g circa di prodotto:

100 g di cioccolato bianco, 100 ml di panna per dolci già zuccherata.

ricetta ganache al cioccolato bianco, peccato di gola

Ganache al cioccolato bianco, si prepara così:

  • cominciate sminuzzando il cioccolato bianco e tenetelo da parte.

  • Versate la panna in un pentolino e lasciate che raggiunga quasi il bollore dopodiché spegnete, aggiungete il cioccolato bianco sminuzzato e mescolate fino al completo scioglimento.

  • Lasciate intiepidire il composto e poi riponete in frigorifero per qualche ora.

  • Riprendete la crema e montate con l’aiuto delle fruste, non preoccupatevi se occorrerà più tempo del solito. Non appena il composto da liquido diventerà più consistente e spumoso allora potrete ritenerlo pronto.

 

Qualche consiglio:

fate molta attenzione al cioccolato bianco e alla temperatura poiché questo brucia molto in fretta, è quindi opportuno fondere a bagnomaria mescolando di continuo;
una volta pronta lasciate la ganache al cioccolato bianco in frigo ancora per 15 minuti prima di utilizzarla;
se non utilizzate subito la crema lasciatela in frigorifero fino a poco prima di montarla;
fate molta attenzione a non far raggiungere il bollore alla panna poiché potreste non ottenere il risultato;
utilizzate sempre panna fresca di alta qualità, così come il cioccolato.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

12 Risposte a “Ganache al cioccolato bianco”

  1. ciao vorrei usare la tua ricetta per fare una copertura su una torta a quattro stati (usando uno stampo da 20) dice che potrebbe andare bene? di quanto dovrei aumentare le dosi? grazie Elisabetta

    1. Ciao Elisabetta se devi solo coprire ce la fai tranquillamente con la dose indicata, se invece la vuoi anche farcire ti consiglio di fare il doppio, meglio se avanza che stringersi 😉 fammi sapere!

  2. Ciao
    vorrei utilizzare questa ganache per decorare una torta (rose fatte con la sac a poche).
    Secondo te posso utilizzare la ganache al cioccolato bianco oppure corro il rischio che si “smonti” e che rilasci acqua? Deve stare in frigo per un giorno e mezzo prima di essere mangiata.
    Grazie!

    1. Ciao Valeria, potrebbe rilasciare un po’ di liquido o comunque rendere molto umida la superficie sulla quale la andrai a spremere. Questa ganache l’ho utilizzata per decorare dei cupcakes, che hanno una base piuttosto asciutta, e quindi hanno bilanciato bene. Non riesci a prepararla in giornata? Un saluto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.