Cuscus con straccetti di manzo

Il cuscus con straccetti di manzo è un primo piatto che può essere tranquillamente servito come piatto unico poiché oltre alla carne presenta le verdure, conferendo così un ottimo apporto di proteine e vitamine.
Questa ricetta può tranquillamente essere consumata fredda e quindi perché non portarla con sé per un pranzo all’aperto?

Ingredienti per 4 persone:

200 – 250 g di cuscus precotto, 200 g di straccetti di manzo, 1 zucchina grossa, 1 carota grossa, 1/2 peperone rosso, 1 patata media, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, brodo vegetale, sale e pepe.

ricetta cuscus con straccetti di manzo, peccato di gola

Preparazione del cuscus con straccetti di manzo:

  • lavate gli ortaggi, mondateli e sminuzzateli versateli in un tegame – tranne le patate che aggiungerete dopo un po’ poiché potrebbero sfaldarsi più in fretta – versate il brodo vegetale e lasciate cuocere.

  • Non appena le verdure saranno cotte preparate anche il cuscus seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, utilizzando l’acqua di cottura degli ortaggi e mescolando poi con gli stessi; aggiustate di sale.

  • In una padella lasciate scaldare l’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio, ricordando di toglierlo dopo, aggiungete poi i pezzetti di manzo e lasciate insaporire, se gradite sfumate con un po’ di vino rosso e aggiustate di sale.

  • A questo punto mescolate per bene il cuscus con straccetti di manzo, spolverate con poco pepe se vi piace e servite.

Qualche consiglio:

se preferite una versione più gustosa soffriggete gli ortaggi prima di sfumarli con il brodo vegetale;
se non volete soffriggere la carne lasciatela lessare insieme alle verdure a fine cottura.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Cuscus con straccetti di manzo”

  1. Ma che idea fantastica con gli straccetti!! Io amo il cous cous ed effettivamente sono sempre alla ricerca di nuovi modi per condirlo!! Questo mi piace moltissimo 🙂 Grazieee un bacione e buon inizio settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.