Confettura di cachi, ricetta dolce

La confettura di cachi è una conserva molto particolare, dal sapore dolce e vanigliato, colore intenso. Per il suo gusto tipicamente zuccherino questa marmellata sarà perfetta per accompagnare dolci al cucchiaio, panne cotte, gelati e ovviamente i biscotti e le fette biscottate per la colazione della mattina, e perché no, degli ottimi formaggi stagionati.

Come per tutte le altre confetture variate la quantità dello zucchero a seconda dei vostri gusti e della maturità dei frutti;
la mia confettura di cachi è venuta un po’ scura perché erano troppo duri e hanno cotto un bel po’ prima di poterli rendere morbidi;

Ingredienti:

1kg di cachi, 350gr di zucchero, succo di 1 limone.

ricetta confettura di cachi, peccato di gola

Preparazione:

  • lavate accuratamente i cachi ed eliminate la parte superiore. Dopodiché tagliateli in pezzi, scartando i semi.

  • In un tegame versate la polpa dei cachi e aggiungete il succo di limone e un po’ di acqua: ricordando che più saranno maturi e meno acqua dovrete mettere e viceversa. Cuocete fino a quando i cachi non risulteranno sufficientemente ammorbiditi per essere frullati con il minipimer o con il passaverdura.

  • Dopo qualche minuto di cottura aggiungete anche lo zucchero semolato e mescolate in modo da farlo amalgamare per bene. Non appena la confettura avrà raggiunto la consistenza che preferite spegnete la fiamma e per finire versate nei vasetti ben puliti, seguendo la breve guida come sterilizzare i vasetti e conservate in un luogo fresco e asciutto.

Con questa dose otterrete circa 600gr di confettura.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

13 Risposte a “Confettura di cachi, ricetta dolce”

  1. Tesoro eccomi!
    Io tutto bene e tu?
    Questa è una meraviglia e vorrei proprio farla sai.
    Spero di fare in tempo!
    Un bacinoooooooooo

  2. Sai Giovanni che quest’anno avevo proprio voglia di provare queste confettura? Ma aimè, il nostro albero ha dato pochissimi frutti, speriamo nell’anno prossimo. Ti faccio i miei più cari auguri!! A presto Emanuela.

    1. Non è un problema, lasciali cuocere un po’ di più, diventano scuri come quelli miei, perché erano duri, però il sapore non ne risente 🙂

      1. ho un bellissimo albero e 3 anni fa ho fatto una meravigliosa marmellata di cachi e noci. Fantastica. Da due anni la faccio ma devo buttar via tutto perché “lega”…. vi capita?

        1. Ciao, questa è la prima volta in cui mi sono cimentato con questa preparazione e non mi è capitato. Questa sensazione che hai può dipendere dalle quantità di zucchero che metti nella confettura. Quanto zucchero usi per chilo di frutta?

  3. i cachi mi piacciono molto,la marmellata non l’ho mai assaggiata!!peccato non averla avuta prima,il nostro albero ne fa a quintali…..segnata per il prossimo anno!!:-)
    buona serata carissimo…..bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.