Polpette di cotechino ricetta riciclo

Le polpette di cotechino sono perfette per smaltire questo insaccato tipico del periodo natalizio quando capita che avanza perché, diciamocela, i bagordi ci fanno sentire un po’ in colpa, ma buttare via il cibo proprio non se ne parla.
Questa idea quindi vi tornerà utile, soprattutto state tranquilli sui grassi: non ci sono uova e soprattutto queste polpette di cotechino non vanno fritte ma cotte in forno.

 

Ingredienti:

500gr di cotechino, 2 patate medie, 70 – 100gr di ricotta piuttosto asciutta, sale, pepe; prezzemolo se vi piace.

 

ricetta polpette di cotechino, peccato di gola

 

Preparazione:

 

  • preparate il cotechino secondo indicazioni sulla confezione,
  • se invece l’avete già pronto sarà anche meglio.
  • Sciacquate le patate e mettetele in una pentola coprendole con acqua fredda, mettete sul fuoco e lasciate che raggiungano il bollore; le patate saranno pronte quando queste non faranno resistenza pungendole con i rebbi di una forchetta.
  • Una volta cotte le patate pelatele e schiacciatele.
  • Lasciate la ricotta su un panno pulitissimo in modo che questa si asciughi e riponetela in frigorifero.
  • A questo punto potrete preparare le polpette di cotechino: mettete quest’ultimo sbriciolato in un recipiente insieme alle patate schiacciate e la ricotta setacciata, aggiustate di sale e pepe, se vi piace anche del prezzemolo e lasciatele in frigo per una mezzora almeno.
  • Riscaldate il forno e cuocete a 210° per una ventina di minuti.
  • Il composto risulterà prevalentemente morbido, quindi fate attenzione agli ingredienti che non sono pesati; se volete aggiungete del pan grattato per asciugare.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Polpette di cotechino ricetta riciclo”

  1. io il cotechino me lo mangerei intero….anzi lo magno e quindi non avanza mai,dovrei farne uno solo per le polpette!!!ihihih….bellissima idea si!!
    bacioni

  2. Anche queste mi mancavano!! Domani inizia Masterchef! ma no ti sei iscritto! secondo me potresti ….!!! hai l astoffa!queste polpette mi piacciono ! originali!!! chissa’ che sapore!!!!ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.