Cestini di pancetta

I cestini di pancetta sono davvero eleganti da presentare in tavola, consentono di servire delle versioni in mono porzione di quello che preferite come frittate al forno, sformatini, insalate.

Ingredienti:
fette di pancetta tesa.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per questi cestini di pancetta è molto importante utilizzare quella tesa.
Per dare la forma, rivestite degli stampini per muffin, quelli monouso andranno benissimo, con la carta argentata per evitare che sporchino gli involucri. Per creare i cestini di pancetta a questo punto dovrete avvolgere e intrecciare tutto intorno le fettine di pancetta, 4 o 5 a stampo andranno bene. Cercate di stringere quanto più e possibile e soprattutto di creare molti intrecci perché con l’alta temperatura del forno, le fette di pancetta si restringeranno.
Una volta ben attorcigliate le fette, mettete i cestini di pancetta in forno a 200° per una decina di minuti, fin quando non saranno leggermente croccanti.

Un consiglio: se con la pancetta avvolgerete la parte esterna degli stampini, per non trovare tutta la teglia sporca del grasso della pancetta, foderate la placca con della carta forno.
Per ottenere un effetto anche migliore per questi cestini di pancetta potete anche avvolgere la pancetta all’interno, piuttosto che all’esterno, degli stampini

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) intrecciate le fettine di pancetta
2) intrecciate le fettine di pancetta

3) i cestini di pancetta pronti
3) i cestini di pancetta pronti

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

42 Risposte a “Cestini di pancetta”

  1. daiiiiii ma sono troppo belliiiii e troppo buoni….la pancetta croccante è qualcosa di sublime!!!ma da dove ti vengono queste idee stupende e così gustose!!!!bravissimo davvero…….imparo un sacco di cose!!!!buona giornata caro…..:-)

    1. @ Cristina, sei sempre troppo gentile cara 🙂 beh un po’ di fantasia, un po’ qualche libro e un po’ blog e tv 🙂 prendo tanti spunti! un abbracione

  2. Ma che meraviglia Giovanni! Io adoro queste ricettine così sfiziose…mangerei solo così! Bravissimo!!

  3. Caro Giovanni, seguiamo il tuo lavoro anche sul FB e ci farebbe molto piacere avere le tue ricette pubblicate sulla nostra bellissima vetrina.

    Iscriviti e condividi la tua passione con centinaia di foodbloggers e migliaia di visitatori,
    Grazie

    Lo staff

    1. @ Foodlookers, vi ringrazio ancora per l’interesse, ma non riuscirei a seguire altri social. Buon lavoro

  4. sai che ai tempi si utilizzava fare con il lardo i ‘friciulin’ in Piemonte, il sapore molto simile, tutt’ora quando uso il barbecu (nel mio cucino su una lastra di granito) ne metto delle striscioline in cottura, un sapore davvero super, bella l’idea di usarlo modellato come base… bravo Gio <3<3<3

  5. Daiiiii! Sono deliziosi! Una sorta della stessa tecnica che si usa per fare i cestini di pasta brisè, mi sembra! L’idea della pancetta croccante… però… è più bbbbbona!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.