Caprese cheesecake salata, antipasto freddo

La caprese cheesecake salata è un antipasto molto semplice da preparare, gusto delicato e avvolgente per un piatto raffinato dove si incontrano i sapori della Campania.
La presentazione chic non sarà proprio in accordo alla tradizione della cucina campana pura, ma gli ingredienti ci sono tutti e a questo punto non resta che immaginare di trovarvi seduti su una bella terrazza della costiera e gustare questa caprese cheesecake salata accompagnandola con un bel bicchiere di vino fresco.

Ingredienti per 6 porzioni:

260 ml di panna da cucina, 140 ml di latte di bufala fresco di alta qualità, 150 g di mozzarella di bufala campana dop, una presa di sale, 4 g di colla di pesce.

Per la base:

5 – 6 taralli sugna e pepe, 50 – 60 g di burro.

Per la coulis di pomodoro:

100 – 150 g di passata di pomodoro (o pomodori del piennolo pelati e schiacciati), 1 foglio di colla di pesce, una presa di sale; basilico per decorare.

 ricetta caprese cheesecake salata, peccato di gola

Preparazione della caprese cheesecake salata:

  • Versate panna e latte in un tegame, aggiungete la mozzarella sminuzzata il più finemente possibile mettete sul fuoco e non appena raggiunge il primo bollore spostate il tegame, aggiungete la colla di pesce, che avrete lasciato ammollare in acqua fredda, e il sale. Mescolate per bene e versate negli stampi appena imburrati. Riponete in frigo per un’ora.

  • Dopo un’ora ritirate gli stampini e lasciateli fuori. Nel frattempo frullate i taralli sugna e pepe, aggiungete il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo che poi verserete negli stampi, così facendo, quando capovolgerete gli stampini, la caprese cheesecake salata avrà la base di biscotto. Riponete nuovamente in frigo per almeno un paio d’ore.

  • Sfoderate le mini cheesecake e versate sulla superficie un po’ di salsa di pomodoro che avrete fatto cuocere qualche minuto con un po’ d’acqua e una punta di sale, aggiungendo poi la gelatina ammollata. Prima di versarla però lasciatela intiepidire qualche istante, poi rimettete in frigo una decina di minuti e servite.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Caprese cheesecake salata, antipasto freddo”

  1. stepitoseeee!!! te le copio,mi piacciono troppo queste cheesecake salate! ma a posto del latte di bufala posso usare del latte intero fresco????
    grazieee
    un abbraccio
    a presto
    Ketti

    1. Ketti ciao, ti consiglio di utilizzare un latte particolarmente intenso di sapore, altrimenti rischi di mangiare una caprese cheesecake poco saporita 😉 un abbraccio

  2. ei sono tornataaaaaa…..e tu sempre più originale!!!!bellissime queste capresi,davvero mi piacciono un sacco!!!bravo caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.