Pizze fritte con guanciale

Le pizze fritte con guanciale è meglio ammetterlo fin da subito non sono proprio le più indicate per chi sta a dieta, anzi.
Però se poi rinunciate a qualcosa di buonissimo e non lo sapete? Questa è un lievitato che ho mangiato in montagna, ecco la giustificazione al perché la scelta del condimento, e da quelle parti (zona di Palinuro) anche d’inverno le preparano: sono veramente irresistibili.

Ingredienti per 12 pizze:

300 g di farina 0, 100 g di semola, 100 g di lievito madre rinfrescato, 250 ml di acqua, 7 g di sale, olio per friggere.

 Per condire:

12 fette di guanciale

 ricetta pizze fritte con guanciale, peccato di gola

Preparazione delle pizze fritte con guanciale:

  • stemperate il lievito madre con l’acqua, aggiungete il sale e le farine e date una breve mescolata, dopodiché passate il composto sulla spianatoia e lavorate fino ad ottenere una palla liscia. Riponetela in un contenitore, coprite con pellicola trasparente e poi riponete sotto coperta fino al giorno dopo (orientativamente dovrà lievitare 10 – 12 ore).

  • Il giorno dopo, a prima mattina, sgonfiate l’impasto e dividetelo in palline, io ne ho ottenute 12, date un paio di pieghe ad ognuna e poi lasciatele riposare, coperte da pellicola, per un paio di ore. Trascorso questo tempo stendetele senza dare una forma precisa e lasciatele riposare il tempo che l’olio si scalderà a sufficienza.

  • Quando l’olio sarà ben caldo passate a friggere le pizze, massimo due alla volta. Non c’è bisogno di tenerle molto nell’olio, l’importante è che dopo poco giriate le pizze fritte per farle cuocere anche dall’altra parte. Ripetete per tutte.

  • Infine su ogni pizza aggiungete una, o più, fetta di guanciale tagliato sottilmente che col calore tenderà a sciogliersi.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Pizze fritte con guanciale”

  1. ohhhhhh! Io sono a dieta…ma una volta a settimana qualche sfizietto ci sta proprio bene! Buoneeeeeeee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.