Brioche alla panna con lievito madre

La brioche alla panna con lievito madre è un lievitato davvero molto soffice e goloso. Questo dolce è perfetto per la colazione, basterà inzupparlo nel vostro latte, o di accompagnarlo con delle confetture a vostra scelta, creme spalmabili, insomma quello che amate di più per rendere la vostra giornata insuperabile con la sua morbidezza.

Ingredienti per circa 750 g di prodotto:

450 g farina tra 0 e 00, 100 g di lievito madre rinfrescato, 300 g di panna per dolci già zuccherata, 1 uovo, 1 tuorlo, 60 g di zucchero, 1 punta di sale.

 ricetta ciambellone alla panna con lievito madre, peccato di gola

Preparazione della brioche alla panna:

  • stemperate il lievito madre con un po’ di panna tiepida, non appena sarà completamente sciolta aggiungete anche il resto della panna (meglio se sia tutta alla stessa temperatura). Una volta sciolto per bene, senza grumi, aggiungete le uova, lo zucchero, la punta di sale e poi aggiungete 2/3 della farina e mescolate per bene. Versate l’impasto sul tavolo e e continuate a lavorare aggiungendo la restante farina. Otterrete un impasto compatto.
    Mettetelo in un recipiente e lasciatelo lievitare al caldo per tutta la notte.

  • Il giorno dopo, a prima mattina, sgonfiate l’impasto, date un paio di pieghe e rimettete a lievitare per un paio d’ore.

  • Riprendete l’impasto, date la forma che preferite, io ho scelto lo stampo per ciambellone, che ho precedentemente imburrato, versate la brioche alla panna e lasciate lievitare ancora un paio d’ore.

  • Infine pennellate la superficie con del latte, aggiungete degli zuccherini se preferite, e poi cuocete per 20 – 25 minuti in forno caldo a 180° facendo attenzione alla cottura, se dovesse dorare troppo in superficie aggiungete pure un foglio di carta alluminio.

  • Lasciate freddare la brioche alla panna completamente prima di estrarla e tagliarla.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!  🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Brioche alla panna con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.