Cuzzupe calabresi ricetta

Le Cuzzupe calabresi sono dei dolci tipici di tutta la Calabria, anche se hanno nomi diversi da paese in paese: Angute, Sgute, Cudduraci, Cuculicchi ecc .. Questo dolce pasquale è di origine orientale e simboleggia la fine del digiuno di quaresima, l’uovo è il simbolo della resurrezione del Signore. Può avere varie forme, a discrezione di chi le prepara, solitamente riguarda un tema pasquale oppure si fa un filone che poi si attorciglia e al centro si posiziona un uovo, nelle due parti sporgenti si fanno dei segni con i rebbi di una forchetta che assomigliano a delle zampine. La bellezza delle Cuzzupe calabresi viene data anche da confettini e codette colorate con cui vengono decorate. Le Cuzzupe vengono preparate in anticipo di qualche giorno e si conservano per il giorno di Pasqua. Ricordo ancora quando la mia mamma si riuniva con le vicine di casa e tutte assieme preparavano tanti dolci che cuocevano nel forno a legna.

All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati: #adv

Ciotola Omada Design – Amazon Una ciotola colorata all’esterno e bianca internamente, infrangibile, che si può usare anche al microonde, Made in Italy.

cuzzupe calabresi

Cuzzupe calabresi – ricetta tradizionale, dolci per Pasqua

Ingredienti

  • 1 kg di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 200 gr di strutto, in alternativa si può usare olio evo
  • 4 uova intere e 2 tuorli
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • buccia grattugiata. di 1 limone
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 bicchiere di latte
  • Uova quante ne servono per la decorazione
  • Confettini e codette colorate(diavoletti).

La farina potrebbe variare, se ne deve usare quanta ne serve deve essere un impasto morbido.

Procedimento

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, lo strutto, il sale, la buccia del limone, il lievito sciolto in un pò di latte, il sale e la farina. Riprendere la lavorazione con le mani, l’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso (regolarsi con la farina se bisogna aggiungerne ancora un po’) continuare la lavorazione sulla spianatoia.
Impastare bene e preparare le forme come si preferisce, incastonare le uova intere e ben lavate che devono essere sempre in numero dispari, spennellare con un tuorlo sbattuto con latte e decorare con confettini colorati o granella di zucchero.

cuzzupe calabresi
Cuocere a 180° per 25/30 minuti forno statico, dipende dal forno (nei tempi passati, e qualcuno lo fa ancora oggi, si cuocevano al forno a legna tradizionale.

E visto che molte ricette sono simili anche in altre regioni, andate nel blog della mia amica Debora e trovate la ricetta  ‘Aceddi ccu l’ovu’: colombine siciliane con uova sode

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

24 Risposte a “Cuzzupe calabresi ricetta”

  1. Io li adoro! A casa mia si chiamano “ciciliu” (mia mamma è siciliana… prov. di Catania…). E tutti gli anni non è Pasqua se non ci sono! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.