Insalata di funghi crudi con grana e pinoli

L’insalata di funghi crudi con grana e pinoli è un piatto veloce e appetitoso, che potete servire sia come antipasto che come contorno. Leggera e sfiziosa, questa insalata di funghi champignon è perfetta in questi giorni in cui le temperature piuttosto calde richiedono ancora piatti freddi e senza cottura, ma già si sente nell’aria l’autunno che si sta avvicinando. L’insalata di funghi crudi, inoltre, è un piatto molto comodo quando si hanno a cena degli ospiti, perché si può preparare velocemente anche qualche ora prima e tenere in frigorifero fino a pochi minuti prima di servirla.
Per preparare l’insalata di funghi crudi io ho usato i funghi champignon, una varietà che si trova in vendita tutto l’anno; quando è stagione, però, potete preparare questa insalata di funghi crudi anche usando i funghi porcini, dopo averli puliti con molta attenzione. Qualsiasi varietà di funghi vogliate preparare in insalata deve essere, naturalmente, freschissima e priva di “ospiti indesiderati”. Una volta affettati sottilmente, i funghi vengono conditi con un’emulsione di olio, limone, sale e pepe e lasciati riposare qualche minuto, in modo che si ammorbidiscano. L’aggiunta di pinoli e scaglie di grana è facoltativa, ma rende l’ insalata di funghi crudi più appetitosa e saporita.

Ti potrebbero interessare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per l’insalata di funghi crudi con grana e pinoli

400 g funghi prataioli (champignon)
30 g pinoli
30 g succo di limone
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe
20 g Grana Padano DOP (a scaglie)
1 ciuffo prezzemolo

161,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 161,38 (Kcal)
  • Carboidrati 4,37 (g) di cui Zuccheri 2,29 (g)
  • Proteine 5,62 (g)
  • Grassi 14,98 (g) di cui saturi 2,55 (g)di cui insaturi 4,55 (g)
  • Fibre 1,29 (g)
  • Sodio 136,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 117 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare il carpaccio di funghi crudi

Per preparare l’ insalata di funghi crudi, iniziate pulendo i funghi: se usate i porcini seguite questo tutorial, mentre per gli champignon vi basterà eliminare la parte finale del gambo (dove si concentra la terra) e la pellicina che riveste la cappella (1) e il gambo.

Se preferite potete semplicemente spazzolarli bene, lasciando la pellicina; io, dal momento che i funghi verranno consumati crudi, preferisco toglierla. Sciacquateli molto velocemente sotto l’acqua fredda, più che altro per pulire la parte scura sotto la cappella, asciugateli subito e tagliateli a fettine sottili (2) usando un coltello affilato oppure una mandolina.

Man mano che li tagliate, metteteli in un’insalatiera. Tostate quindi i pinoli in una padella antiaderente messa precedentemente a scaldare sui fornelli (3). Basteranno circa 30 secondi, anzi fate attenzione perché i pinoli bruciano facilmente.

In un bicchiere versate l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe e sbattete velocemente con una forchetta per emulsionarli (4). Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo ai funghi, assieme ai pinoli e all’emulsione di olio e limone (5).

Mescolate delicatamente l’insalata di funghi crudi per condirla in modo uniforme, quindi aggiungetevi un po’ di scaglie di formaggio grana (6). Vi consiglio di non esagerare con il formaggio, per non rischiare di coprire il sapore dei funghi.

Mescolate accuratamente e lasciate riposare per almeno 10 minuti. Se non consumate il carpaccio di funghi champignon subito, riponetelo in frigorifero.

Servite l’ insalata di funghi crudi con grana e pinoli come antipasto o come contorno sfizioso.

Note

Conservazione

Potete conservare i funghi crudi in insalata in frigorifero per qualche ora. Se trascorre troppo tempo i funghi conditi con olio e sale tenderanno a rilasciare acqua.

Quali funghi si possono consumare crudi?

Oltre agli champignon e ai porcini, un’altra varietà eccellente gustata cruda sono gli ovoli (Amanita caesarea), una varietà rara e pregiata. Se avete la fortuna di trovarli fateli sempre esaminare presso un ispettorato micologico prima di consumarli perché possono facilmente confondersi con specie velenose.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Insalata di funghi crudi con grana e pinoli”

  1. eh fra…oggi haipreparato una delle pietanze invernali da me preferite…li faccio spessissimo!!!li adoro,questi funghi crudi hanno un sapore unico,più che cotti,vero?
    bravissima e bella lapresentazione,io di solito li fo a carpaccio con la rucola 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.