Dolci di Pasqua: 20 ricette da non perdere!

I dolci di Pasqua sono estremamente aromatici e ricchi; uova di cioccolato, crostate con ripieni cremosi a base di ricotta o crema pasticcera, pastiere di grano o di riso, colombe soffici, dolci al cucchiaio come la zuppa inglese sono solo alcune delle ricette tipiche della tradizione italiana che rendono speciale la nostra tavola pasquale.

Ogni regione ha ricette tradizionali legate a questa festività che variano di città in città; la bellezza delle ricette tipiche è proprio questa, ogni famiglia possiede la propria versione che realizza con orgoglio e trasmette di generazione in generazione.

Oggi vi propongo una raccolta in cui trovate molte ricette facili e alcune più complesse, vi lascio anche tre proposte straniere come i panini dolci inglesi, gli hot cross buns e il babka, un pan brioche ebraico tipico dell’est Europa molto goloso.

Volete realizzare una colomba ma non avete il lievito madre?

Preparate la mia versione con il lievito di birra e se avete pochissimo tempo potete realizzare la torta colomba, provate la mia variante decorata con la glassa della colomba, perfetta per chi è alle prime armi ma vuole portare in tavola un buon dolce.

Le temperature degli ultimi giorni sono decisamente primaverili e in campagna gli alberi sono colmi di fiori, dai contadini e nei supermercati potete già trovare le fragole con cui realizzare un ottimo tiramisù alle fragole e cioccolato bianco e dei bicchierini con fragole e crema pasticcera, due dessert speciali con cui concludere il pranzo di Pasqua e Pasquetta.

Ecco la mia raccolta…

I dolci di Pasqua sono estremamente ricchi; uova di cioccolato, crostate, pastiere e colombe rendono speciale la nostra tavola pasquale.

Dolci di Pasqua

pastiera napoletana oriz

Pastiera napoletana classica

La pastiera napoletana è un dolce pasquale tipico della tradizione campana composto da un involucro di pasta frolla e da un ripieno goloso e ricco a base di grano, ricotta e agrumi. La preparazione è semplice anche se un po’ lunga ma il risultato è assolutamente strepitoso.

Continua
Pastiera di riso al limone

Pastiera di riso al limone

La pastiera di riso è un dolce partenopeo di origini antichissime, le sue origini sono antecedenti a quella di grano cotto. E’ tipica della zona di Benevento e, a mio gusto è davvero strepitosa, la trovo più leggera e delicata rispetto alla versione classica. L’ho aromattizzata con il limone e ne è nato un dolce […]

Continua

Colomba facile con lievito di birra

Colomba facile con lievito di birraLa colomba tradizionale è un lievitato complesso e difficile da gestire, è realizzata con il lievito madre, ha vari passaggi e richiede parecchia esperienza.Quindi non possiamo fare la colomba in casa se non abbiamo il lievito madre? Assolutamente no, è possibile farla con il lievito di birra ottenendo ottimi risultati.La […]

Continua

Pastiera di riso al cioccolato

La pastiera di riso al cioccolato è una variante golosa della pastiera napoletana nella quale il grano viene sostituito dal riso, un guscio friabile di pasta frolla al cacao racchiude il ripieno arricchito con cioccolato fondente. Ho voluto realizzare un dolce golosissimo creando una mia versione che non riespecchia la ricetta tradizionale.

Continua
Colomba di Pasqua veloce

Colomba di Pasqua veloce, senza lievitazione

La colomba di Pasqua veloce è una torta soffice e profumata arricchita da una golosa glassa alle mandorle. Ideale per chi ha poca dimestichezza con i lievitati, per chi ha poco tempo o per chi arriva sempre all’ultimo minuto ma non vuole rinunciare a portare in tavola un dolce pasquale semplice e d’effetto. Non è […]

Continua

Colomba al cioccolato e nocciole

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa La colomba non può mancare sulle nostre tavole a Pasqua, quest’anno ho pensato di realizzare una versione al cioccolato e nocciole e devo dire che ha incontrato il gusto di tutti i miei commensali. E’ stata particolarmente gradita perchè meno dolce della versione classica e decisamente nuova come […]

Continua
Kulich Cruffin di Pasqua oriz

Kulich Cruffin dolce di Pasqua

Il Kulich è stato trasformato in una variante estremamente golosa in cui l’impasto del pane dolce viene sfogliato come un cruffin dando vita ad un lievitato estremamente aromatico perfetto per le feste pasquali.

Continua
babka

Babka, pan brioche con cioccolato fondente e mandorle

La babka è un lievitato dolce di origine ebraica tipico dell’est europa, è un dolce estremamente ricco tipico del periodo pasquale. E’ composto da due strati di pasta intrecciata farcita con cioccolato fondente, burro e frutta secca che vengono intrecciati e cotti nello stampo da plumcake. E’ una brioche compatta e ricca davvero strepitosa e […]

Continua

Torta di riso emiliana

La torta di riso detta anche torta degli addobbi, è, per me, il dolce dei ricordi, quello che preparavo fin da piccolina insieme a mia nonna. E’ una ricetta tradizionale bolognese che veniva preparata durante la antichissima “Festa degli addobbi”

Continua
torta di riso bolognese

Torta di riso bolognese o torta degli addobbi, ricetta tradizionale.

La torta di riso bolognese tradizionale, detta anche torta degli addobbi è un dolce aromatico molto ricco di ingredienti che, anticamente, si preparava durante le feste religiose più importanti dell’anno.

Continua
Ciambella di Pasqua con glassa della colomba oriz

Ciambella di Pasqua con glassa della colomba

La ciambella di Pasqua con glassa della colomba è un dolce semplicissimo perfetto per chi è alle prime armi e non è in grado di realizzare un grande lievitato; ideale da portare in tavola il giorno di Pasqua

Continua

Hot cross buns, soffici panini semidolci

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Gli hot cross buns sono panini semidolci tipici dei paesi anglosassoni e consumati prevalentemente nel periodo pasquale, più precisamente il Venerdì Santo. Vi sono molte varianti della ricetta classica e molte storie legate a questi deliziosi panini soffici. Non avevo mai assaggiato gli hot cross buns, mi hanno incuriosito per […]

Continua
zuccotto di zuppa inglese oriz

Zuccotto di zuppa inglese

Lo zuccotto di zuppa inglese è un dolce emiliano di facile esecuzione, molto bello da portare in tavola e delizioso da gustare.

Continua
torta angelica arancia e cioccolato

Torta Angelica arancia e cioccolato

La torta Angelica arancia e cioccolato è una treccia di pan brioche dolce soffice e profumata. E’ un dolce bolognese che potete acquistare nelle pasticcerie durante le feste natalizie e pasquali.

Continua
zuppa inglese oriz

Zuppa inglese bolognese

La zuppa inglese è un dolce di origine antiche anche se dubbie, sembra sia nata nel XVI secolo alla corte dei duchi d’Este come rielaborazione di un dolce inglese, il trifle. In Emilia potete trovarla ovunque, con qualche piccola varante, oggi vi propongo la mia versione.

Continua
pasta di mandorle in panetto oriz

Pasta di mandorle in panetto

La pasta di mandorle in panetto, chiamata anche pasta reale, è una ricetta base della pasticceria siciliana ideale per la realizzazione della granita, del gelato o del latte di mandorla ma trova largo impiego anche in pasticceria dove viene utilizzata per farcire e decorare torte, crostate, lievitati e biscotti.

Continua
paste di mandorla

Paste di mandorla

Le paste di mandorla sono dolcetti tradizionali siciliani a base di mandorle e albumi, una vera prelibatezza della pasticceria. Non sono difficili da preparare, anzi, ma occorre dosare bene gli ingredienti e seguire la ricetta per bene onde evitare di trovarsi con biscotti dalla cosistenza molliccia e gommosa. Gli ingredienti devono essere di ottima qualità, […]

Continua
sbriciolata ricotta e marene oriz

Sbriciolata ricotta e amarene

La sbriciolata ricotta e amarene è un dolce strepitoso ricco di contrasti, il guscio croccante di pasta frolla avvolge la crema di ricotta delicata e vellutata arricchita con tante amarene.

Continua
tiramisù alle mandorle oriz

Tiramisù alle mandorle con crema senza uova

Il tiramisù alle mandorle è una rivisitazione fresca e golosa della ricetta classica. La crema al mascarpone è realizzata senza uova ed è arricchita da una crema di mandorle molto aromatica che si sposa divinamente con il caffè.

Continua

Raviole bolognesi

Le raviole bolognesi sono dolci semplici di origine contadina che si preparavano il 19 marzo per la festa di San Giuseppe. La ricetta tradizionale è molto semplice, si tratta di mezzelune di pasta frolla morbida (la stessa della pinza) farcite con mostrada bolognese.

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *