Kulich Cruffin dolce di Pasqua

Il Kulich Cruffin è la versione moderna e rivisitata del pane pasquale ortodosso tipico dei pesi dell’Est Europa, della Russia e dell’Ucraina. La ricetta originale è molto ricca, è simile al nostro panettone ma più semplice da realizzare ed è tipica di tutte le popolazioni cristiane ortodosse.

Il Kulich è stato trasformato in una variante estremamente golosa in cui l’impasto del pane dolce viene sfogliato come un cruffin dando vita ad un lievitato estremamente aromatico perfetto per le feste pasquali.

La mia versione è diversa da quella tradizionale, ho deciso di sostituire la farcitura diminuendo il burro e aggiungendo la crema di pistacchi Sciara, la granella di pistacchi Sciara e le gocce di cioccolato.

L’impasto base è costituito da un pan brioche estremamente soffice, ne esistono moltissime versioni alcune più ricche di ingredienti altre più simili ad un pane arricchito di frutta secca e canditi; dopo aver letto decine di ricette originali ho deciso di utilizzare il mio pan brioche che non si discosta molto dalla ricetta classica del Kulich Cruffin.

Vi lascio altre ricette dolci perfette per concludere il pranzo di Pasqua e Pasquetta, alcune sono della mia famiglia altre della tradizione partenopea.

Kulich Cruffin di Pasqua
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEsteuropea
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Nella mia versione ho modificato la farcitura, nella ricetta tradizionale l’impasto va spennellato con più burro e viene farcito con uvetta ammollata in acqua e rum e scorze di arancia, ingredienti che rendono l’impasto in cottura più morbido grazie all’umidità che contengono. Se utilizzate le gocce di cioccolato e la frutta secca sappiate che i pesi vanno dimezzati perchè sono ingredienti che non contengono acqua.

per l’impasto

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
80 g zucchero
2 uova (medie, circa 100 g)
200 g latte intero
80 g burro
15 g lievito di birra fresco
1 baccelli di vaniglia
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino scorza d’arancia (grattugiata)
10 g miele di acacia
4 g sale

per la farcitura

60 g burro
80 g crema di pistacchi (al 60% Sciara)
40 g granella di pistacchi (Sciara)
80 g scorza d’arancia candita (a cubetti)
50 g gocce di cioccolato fondente (o 100 g di uvetta ammollata)
423,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 423,12 (Kcal)
  • Carboidrati 51,07 (g) di cui Zuccheri 18,49 (g)
  • Proteine 10,85 (g)
  • Grassi 19,99 (g) di cui saturi 8,24 (g)di cui insaturi 6,29 (g)
  • Fibre 2,28 (g)
  • Sodio 157,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Spianatoia
1 Stampo da panettone basso o da torta da 22 cm di diametro
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Bilancia

Procedimento

L’impasto del Kulich Cruffin si può preparare a mano o in planetaria, è un impasto molto morbido quindi vi consiglio la planetaria. Se volete impastarlo a mano dovrete avere l’accortezza di lavoralo a lungo in modo da renderlo liscio e incordato altrimenti non avrete quella bella mollica tipica del pan brioche.

Prepariamo l’impasto per il Kulich Cruffin

Nella ciotola della planetaria inserite il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova, i semi della bacca di vaniglia, il miele, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, il latte a temperatura ambiente e mescolate per 1 minuto.

Versate le farine setacciate e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo (impiegherete una decina di minuti).

Unite il sale, fate incorporare poi aggiungete il burro morbido facendolo assorbire all’impasto poco alla volta (unite un cucchiaino di burro e non aggiungete il successivo fino a quando l’impasto l’avrà assorbito completamente) lavorando gli ingredienti fino a quando otterrete un impasto liscio ed elastico.

Se impastate a mano procedete allo stesso modo lavorando l’impasto in una ciotola o sulla spianatoia. Quando avrete incorporato tutti gli ingredienti dovrete impastare il pan brioche per 10/15 minuti fino a quando otterrete un impasto liscio ed elastico.

Lievitazione e formatura del Kulich Cruffin

Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con pellicola e fatelo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, occorreranno circa 2 ore (dipende dalla temperatura che avete in casa).

Quando l’impasto è lievitato, trasferitelo sulla spianatoia leggermente spolverizzata di farina. Stendete l’impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 3 mm. Spennellate tutta la superficie con il burro morbido, poi fate la stessa cosa con la crema di pistacchi spalmandola con il dorso di un cucchiaio in maniera irregolare, cospargetela con le gocce di cioccolato fondente, la scorza di arancia candita e la granella di pistacchi. Arrotolate l’impasto sul lato più lungo formando un cilindro.


Tagliate il cilindro a metà nella parte più lunga con un coltello molto affilato, formerete due filoni, girateli con la parte tagliata verso l’alto e arrotolateli formando due chiocciole. Se fate fatica a modellare l’impasto perchè è molto morbido, fate un passaggio in frigo di 20 minuti, io non ho avuto problemi ma ho lavorato molto velocemente.


Prendete il pirottino di carta (o lo stampo da torta) e foderate il bordo con della carta forno alta 20 cm, il Kulich Cruffin cresce molto in altezza, dobbiamo evitare che sbordi in cottura, altrimenti perderebbe la forma.
Adagiate nello stampo la prima chiocciola e sovrapponete la seconda in modo che si vedano tutti gli strati. Coprite con pellicola a contatto e fate lievitare oltre il raddoppio, ci vorranno circa 2 ore e mezza.

Come cuocere il Kulich Cruffin

Preriscaldate il forno in modalità statica a 175° infornate il dolce su una griglia nella parte più bassa e cuocetelo per 15 minuti a 175° poi abbassate la temperatura a 165° e cuocetelo per altri 30/35 minuti circa. Ogni forno cuoce in maniera diversa, il mio è un forno professionale e questi sono i tempi perfetti di cottura del dolce. Regolatevi in base alla potenza del vostro forno, il dolce deve essere ben dorato senza bruciature.

Se necessario a metà cottura coprite il dolce con un foglio di alluminio.

Sfornate e fate raffreddare il completamente prima di rimuoverlo dallo stampo.

Il Kulich Cruffin di Pasqua è pronto, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Consigli

Il Kulich Cruffin conserva la sua sofficità per un paio di giorni. Se volete conservarlo più a lungo vi consiglio di tagliarlo in porzioni e congelarlo, potrete poi farlo scongelare in frigo e scaldarlo in microonde, oppure sulla griglia del tostapane.

***********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i video consigli!
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *