Torta 5 minuti

La torta 5 minuti è un dolce leggero e delicato molto soffice che può essere servito a colazione o a merenda ma è anche una base fantastica da farcire a piacere. La ricetta è semplice e velocissima, in 5 minuti avrete il vostro impasto pronto da infornare.

La preparo almeno una volta alla settimana, spesso la modifico aggiungendo frutta, farina di mandorle o cioccolato, è un dolce che si può personalizzare in base ai propri gusti e piace sempre a tutti. La versione più apprezzata dalla mia famiglia è la torta 5 minuti bicolore, quando la preparo finisce in un attimo, io adoro la variante con mele e arancia, morbida e profumata, una vera delizia.

Con questo impasto potete preparare anche dei muffin, la cottura sarà ancora più veloce e otterrete dei dolcetti morbidi e golosi ideali per i compleanni dei bambini o per un buffet e saranno perfetti anche come base per cupcake.

La torta 5 minuti è aromatizzata con agrumi e vaniglia ma potete variare gli aromi a vostro gusto, essendo una base neutra è ideale per essere farcita, vi consiglio di tagliarla a metà e farcirla con crema pasticcera e fragole oppure con una golosa crema paradiso. Se volete farcirla con la Nutella o con una crema al cioccolato eliminate gli agrumi dagli aromi e inserite più vaniglia. Divertitevi a personalizzarla e provate anche le altre varianti:

torta 5 minuti vert
Torta 5 minuti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

260 g farina 00
160 g zucchero
150 g latte intero
70 g olio di semi di arachide
2 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino scorza d’arancia (grattugiata)
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiato)
332,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 332,98 (Kcal)
  • Carboidrati 52,23 (g) di cui Zuccheri 25,61 (g)
  • Proteine 6,58 (g)
  • Grassi 12,28 (g) di cui saturi 2,74 (g)di cui insaturi 8,79 (g)
  • Fibre 0,88 (g)
  • Sodio 20,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Prepariamo l’impasto della torta 5 minuti

In una ciotola setacciate la farina con il lievito e tenete da parte.

nell’altra ciotola versate lo zucchero, aggiungete le uova e mescolate bene con una frusta poi unite il latte, l’olio, la vaniglia e la scorza degli agrumi (potete sostituire gli aromi con quelli che preferite) incorporando il tutto con una frusta.

Versate gli ingredienti liquidi, poco alla volta, nella ciotola con gli ingredienti solidi, mescolando con la frusta per ottenere un impasto omogeneo.

Come cuocere la torta 5 minuti

Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa posizionandola nel terzo piano dall’alto (il mio forno ha 4 guide e cuocio tutte le torte inserendole in basso in modo da avere una spinta maggiore in cottura).

Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se è necessario prolungatela di 5 minuti, fate attenzione a non cuocerla troppo altrimenti diventerà asciutta.

Se la superficie del dolce tende a scurire troppo copritela con un foglio di alluminio.

La torta 5 minuti è pronta, fatela raffreddare completamente, spolverizzatela con zucchero a velo e servite.

Consigli

Conservazione

La torta 5 minuti si conserva a temperatura ambiente per 3/4 giorni nell’apposita tortiera.

***********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i video consigli!
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *