Torta 5 minuti mele e arancia

La torta 5 minuti mele e arancia è un dolce sofficissimo ricco di mele e aromatizzato all’arancia. La ricetta è facilissima e si prepara in pochi minuti, l’operazione più lunga è quella di sbucciare e affettare le mele, non occorre sbattitore, non si monta nulla ed è perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Nel tempo ho realizzato tantissime torte veloci come la torta 7 vasetti alle pesche o la torta 5 minuti alle fragole, sono talmente facili che si possono preparare all’ultimo minuto e sono ideali quando avete ospiti inattesi.

La versione che vi propongo oggi è deliziosa, in casa ho delle bellissime arance e ho pensato di aggiungerne una alla classica torta di mele, che dire, un vero successo è piaciuta moltissimo ed è finita in un baleno!

Se amate i dolci facili vi lascio alcune ricette da provare anche se, sul blog, potete trovarne tantissime.

Torta 5 minuti mele e arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
160 g zucchero
70 g olio di semi di arachide (oppure 85 g di burro morbido)
100 g succo d’arancia
70 g latte
2 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino scorza d’arancia (grattugiata)
3 mele Golden (potete sostituirle con le Renette o le Pink Lady)
192,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 192,76 (Kcal)
  • Carboidrati 32,40 (g) di cui Zuccheri 19,14 (g)
  • Proteine 3,37 (g)
  • Grassi 6,20 (g) di cui saturi 1,29 (g)di cui insaturi 4,48 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 11,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Prepariamo gli ingredienti per la torta 5 minuti mele e arancia

Prendete l’arancia, lavatela molto bene sotto l’acqua corrente, ricavate la scorza con una grattugia e il spremete il succo, tenete da parte.

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, tenete da parte (io le metto in frigo per non farle annerire).

Imburrate e infarinate la teglia da 24 cm.

Prepariamo l’impasto della torta 5 minuti mele e arancia

In una ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero.

In un’altra ciotola unite le uova, l’olio di semi, il latte, la vaniglia, il succo e la scorza di arancia mescolando il tutto con una frusta.

Versate gli ingredienti liquidi, poco alla volta, nella ciotola con gli ingredienti solidi, mescolando con la frusta per ottenere un impasto omogeneo.

Versate il composto nella tortiera e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Distribuite le fettine di mela sulla superficie, potete sistemarle come preferite. Per fare il disegno che vedete in foto le ho affondate nell’impasto seguendo il bordo esterno della tortiera, ho iniziato dall’esterno e ho finito al centro., voi potete tranquillamente distribuirle a raggiera.

Come cuocere la torta 5 minuti mele e arancia

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa posizionandola nel terzo piano dall’alto (il mio forno ha 4 guide e cuocio tutte le torte inserendole in basso in modo da avere una spinta maggiore in cottura).

Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se è necessario prolungatela di 5 o 10 minuti. fate attenzione a non cuocerla troppo altrimenti diventerà asciutta.

Se la superficie del dolce tende a scurire troppo copritela con un foglio di alluminio.

La torta 5 minuti mele e arancia è pronta, fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Consigli

Conservazione

La torta 5 minuti mele e arancia si conserva in frigo per 3/4 giorni; preferisco conservare le torte con la frutta in frigo e lasciarle a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirle oppure scaldare in microonde le porzioni che voglio servire.

Se volete potete conservarla anche a temperatura ambiente ma non più di 2 giorni perchè la frutta tenderà ad inacidire e cambiare sapore.

***********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i video consigli!
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *