Crea sito

Colomba al cioccolato e nocciole

La colomba non può mancare sulle nostre tavole a Pasqua, quest’anno ho pensato di realizzare una versione al cioccolato e nocciole e devo dire che ha incontrato il gusto di tutti i miei commensali.
E’ stata particolarmente gradita perchè meno dolce della versione classica e decisamente nuova come sapore. Se non amate le nocciole potete utilizzare le mandorle, vi lascio la ricetta per realizzare la glassa nelle due varianti.

Questa ricetta è veloce perchè non si ha bisogno della planetaria ma viene impastata a mano in maniera molto semplice. La lievitazione è abbastanza lunga ma ci permette di utilizzare poco lievito e avere un sapore decisamente migliore.

Ingredienti:

450 g di farina manitoba
200 g di farina 00
50 g di cacao amaro
180 g di zucchero
50 g di miele d’acacia
230 g di burro
250 g di latte
2 uova
4 tuorli
16 g di lievito di birra
1 baccello di vaniglia
100 g di scorza di arancia candita (facoltativa)
150 g di gocce di cioccolato fondente

scorza di 1 arancia naturale grattugiata

per la glassa alle nocciole
150 g di nocciole tostate (ho usato le nocciole di Giffoni)
75 g di zucchero a velo
10 g di cacao amaro
2 albumi
granella di zucchero

per la glassa alle mandorle
150 g di mandorle
75 g di zucchero a velo
10 g di cacao amaro
2 albumi
granella di zucchero

2 stampi per colombe

 Procedimento:

Setacciate la farina 00 e la manitoba  in un ciotola e utilizzatela per realizzare il vostro impasto.

Sciogliete il lievito di birra in 125 g di latte tiepido, unite 150 g di farina, impastate bene, coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume (circa 1 ora).

Aggiungete al lievitino 150 g di farina, 100 g di zucchero, 125 g di burro,125 g di latte e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.

Prendete l’impasto lievitato, sgonfiatelo e aggiungete gli ingredienti rimasti ( 350 g di farina, 50 g di cacao, 80 g di zucchero, 50 g di miele, 105 g di burro, 2 uova, 4 tuorli, i semini di una bacca di vaniglia, la scorza di una arancia naturale grattugiata e 150 g di gocce di cioccolato fondente) amalgamate molto bene e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Mettete l’impasto in frigo per tutta a notte.

Al mattino togliete l’impasto dal frigo, portatelo a temperatura ambiente (ci vorranno circa 2/3 ore) e inseritelo nello stampo da colomba (io ne ho fatte due da 850 g).

Fate lievitare le colombe in forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio del volume.

colombe cioccolato def

Per la glassa:
Mettete 75 g di zucchero a velo nel robot da cucina con 75 g di nocciole e create una farina, aggiungete gli albumi, il cacao e mescolate bene (il composto deve essere abbastanza sostenuto).

Distribuite la glassa sulle colombe (fate attenzione a non sgonfiare l’impasto) e spolverizzate con nocciole intere e granella di zucchero.
Per la glassa alle mandorle procedete alla stessa maniera sostituendo le nocciole con le mandorle.

Infornate le colombe a 200° a forno caldo per 10 minuti poi abbassate a 180° per altri 30 minuti ( a metà cottura coprite la colomba con la stagnola per evitare che la glassa bruci). In 40 minuti le mie colombe si sono cotto perfettamente, in base al forno che avete potrebbero volerci 5/10 minuti in più o in meno, regolatevi come fate solitamente con i lievitati.

colombe def

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.