Sbriciolata ricotta e amarene

La sbriciolata ricotta e amarene è un dolce strepitoso ricco di contrasti, il guscio croccante di pasta frolla avvolge la crema di ricotta delicata e vellutata arricchita con tante amarene. La ricetta è semplice e poco impegnativa, per velocizzare i tempi vi consiglio di preparare la pasta frolla la sera prima.

Amo molto le crostate, soprattutto se hanno diversi strati e consistenze, il gioco di sapori e colori mi piace moltissimo, la versione che preferisco in assoluto è la classica crostata con crema pasticcera e frutta fresca, se amate il limone provate la crostata meringata al limone, freschissima ma dal gusto particolare.

La ricetta che vi propongo oggi rimarrà impressa nella mia memoria, è il dolce che ho preparato la sera prima dell’alluvione; già purtroppo due mesi fa anche la nostra casa è stata colpita dall’alluvione in cui abbiamo perso tutto quello che si trovava al piano terra.

Ora, a distanza di due mesi torno a scrivere sul mio amato blog iniziando nuovamente da dove mi sono fermata, questa ricetta avrei dovuto scriverla il 17 maggio…

Per la base ho utilizzato la pasta frolla di Knam, ha una consistenza fantastica, perfetta per le sbriciolate; l’ho isolata con uno strato di confettura alle amarene e l’ho farcita con una crema delicata alla ricotta alla quale ho aggiunto le amarene sciroppate, una vera delizia!

Prima di passare alla realizzazione della sbriciolata vi lascio qualche idea golosa

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la pasta frolla di Ernst Knam

250 g farina 00
125 g burro
125 g zucchero
50 g uova (1 uovo medio)
5 g lievito in polvere per dolci
2 g sale
Mezzo baccello di vaniglia
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)

per la crema di ricotta

350 g ricotta vaccina (fresca e compatta)
80 g zucchero a velo
2 tuorli
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

altri ingredienti per la farcitura

150 g confettura di amarene
20 amarene sciroppate
10 g burro (per ungere lo stampo)

314,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,65 (Kcal)
  • Carboidrati 42,80 (g) di cui Zuccheri 25,40 (g)
  • Proteine 5,99 (g)
  • Grassi 13,93 (g) di cui saturi 8,79 (g)di cui insaturi 5,00 (g)
  • Fibre 0,65 (g)
  • Sodio 100,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Come preparare la pasta frolla per la sbriciolata ricotta e amarene

Per preparare la sbriciolata utilizzo la pasta frolla di Knam, il suo pregio è quello di essere perfetta al taglio e croccante.

Tagliate il burro a cubetti piccoli, mettetelo in una ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente per 15/20 minuti (in estate dipende dalla temperatura che avete in casa, deve essere morbido e lavorabile). Unite lo zucchero e lavoratelo con una forchetta in modo da creare un composto omogeneo.

Aggiungete l’uovo, il sale e i semini della bacca di vaniglia, incorporate bene.

Setacciate la farina con il lievito e versateli nella ciotola. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo; appiattitelo e avvolgetelo con la pellicola, ponetelo in frigo per un minimo di 2 ore.

Se volete avvantaggiarvi preparatelo la sera prima e conservatelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Pasta frolla di Ernst Knam oriz
Pasta frolla di Ernst Knam

Trascorso il tempo di riposo imburrate bene lo stampo di alluminio, rivestite il fondo e i bordi con uno strato sottile di pasta frolla sbriciolata (ne serviranno circa due terzi, l’impasto che rimane servirà per la copertura) e compattatela con le mani. 

Spalmate delicatamente la base con la confettura di amarene, questo piccolo accorgimento serve ad impermeabilizzare la frolla facendola cuocere bene ed evitando che assorba il liquido presente nel ripieno, inoltre darà alla crostata un gusto più accentuato di amarena.

Prepariamo la crema di ricotta

Mettete la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero a velo, la scorza del limone, la vaniglia, i tuorli e amalgamate bene il tutto con una frusta.

Come assemblare la sbriciolata ricotta e amarene

Versate la crema di ricotta sulla base di pasta frolla e livellatela con il dorso di un cucchiaio.

Sgocciolate le amarene dallo sciroppo di conservazione.

Adagiate le amarene sulla crema di ricotta premendole delicatamente e distribuite sulla superficie la pasta frolla sbriciolata.

Come cuocere la sbriciolata ricotta e amarene

Cuocete la sbriciolata in forno statico preriscaldato a 170° per 1 ora circa, posizionandola sul piano più basso del forno.

Se la superficie dovesse scurire troppo copritela con un foglio di alluminio.

La sbriciolata ricotta e amarene è pronta, fatela raffreddare completamente prima di servirla.

Consigli

Conservazione

Conservate la sbriciolata ricotta e amarene in frigorifero, si mantiene tranquillamente per 3 o 4 giorni. Prima di servirla lasciatela 30 minuti a temperatura ambiente

*****************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *