Crostata ai frutti di bosco

La crostata ai frutti di bosco è un dolce fresco e goloso che si prepara con un guscio di pasta frolla farcito con crema pasticcera e decorato con frutti di bosco freschi.

La base è la stessa della crostata di frutta, un dolce classico molto apprezzato proprio per la sua freschezza e assolutamente perfetto in ogni occasione. Sembra un dolce semplice da realizzare ma non è così, la frolla deve essere croccante, facile da tagliare e friabile in bocca, la crema pasticcera deve avere la densità giusta per non colare ovunque dopo il taglio e la frutta deve essere fresca e dolce.

La ricetta della frolla che ho utilizzato è quella di Montersino, sempre perfetta al taglio, in questo caso va cotta “in bianco” utilizzando dei pesi che mantengano piatta la base della frolla, io utilizzo le sfere in ceramica ma vanno benissimo i ceci o i fagioli secchi e anche il riso. Quando sarà fredda andremo ad aggiungere la farcitura.

Posso usare i frutti di bosco congelati?

Se non trovate i frutti di bosco freschi potete usare quelli congelati ma dovrete cuocerli in un piccolo tegame con un po’ di zucchero per qualche minuto e poi aggiungerli sulla crema quando saranno freddi.

Amate le crostate ma non sapete come farcirle? Ecco le mie ricette più golose, sono facili e deliziose!

Crostata ai frutti di bosco
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
40 g tuorli
2 g sale
Mezzo baccello di vaniglia
q.b. scorza di limone (grattugiata)

Per la crema pasticcera

330 g latte intero
80 g tuorli
90 g zucchero
10 g amido di mais (maizena)
10 g amido di riso
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. scorza di limone (a pezzi)

Per la decorazione

200 g mirtilli
200 g lamponi
300 g fragole (o altri frutti di bosco a piacere)
q.b. zucchero a velo (per lo spolvero, facoltativo)
287,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 287,10 (Kcal)
  • Carboidrati 38,13 (g) di cui Zuccheri 20,60 (g)
  • Proteine 4,97 (g)
  • Grassi 13,58 (g) di cui saturi 8,00 (g)di cui insaturi 5,40 (g)
  • Fibre 2,32 (g)
  • Sodio 65,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Stampo per crostate da 24 cm
1 Frusta
1 Pentolino
2 Ciotole
1 Spianatoia
1 Mattarello
sfere in ceramica per la “cottura in bianco” della frolla

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla per la crostata ai frutti di bosco

Mettete la farina in una ciotola o in planetaria insieme al burro freddo a pezzettini (non deve essere troppo freddo, la temperatura ottimale è sui 13/14°) e lavorate gli ingredienti in modo da creare una sorta di sabbia, unite lo zucchero a velo, i tuorli, il sale, gli aromi e iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto compatto.

N.B. – La frolla va lavorata velocemente per non scaldare il burro e per non sviluppare una maglia glutinica che la renderebbe gommosa quindi appena gli ingredienti sono incorporati, fermatevi, formate un panetto basso e largo (raffredderà più velocemente), avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per 1 ora.

Pasta frolla di Luca Montersino oriz

Prepariamo la crema pasticcera per la crostata ai frutti di bosco

Mettete il latte in un tegame con la vaniglia e la scorza di limone (solo la parte gialla) a pezzetti, portate a bollore, spegnete e fate riposare mentre lavorate le uova.

Sgusciate le uova, mettete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate.

Incorporate l’amido di mais, l’amido di riso mescolando con una frusta in modo da amalgamare bene il composto. versate il latte a filo sulle uova continuando a mescolare con la frusta.

Trasferite il composto nel tegame, mettetelo sul fuoco mescolando in continuazione fino a quando si sarà addensata.

Versate la crema in una ciotola, copritela con pellicola alimentare a contatto, fate intiepidire e ponetela in frigo a raffreddare.

crema pasticcera classica

Come cuocere la pasta frolla con il metodo “cottura in bianco”

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla ad uno spessore di 3 mm.

Imburrate uno stampo per crostate da 24 cm, adagiate all’interno la pasta frolla e fatela aderire bene sia alla base che ai bordi. Forate la base con i rebbi di una forchetta e copritela con della carta da forno, distribuite le sfere di ceramica (se non le avete vanno benissimo dei legumi secchi o del riso) e fatela cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti. Eliminate i pesi e, se la frolla interna è ancora molto chiara ponetela nuovamente in forno per 5 minuti o fino a doratura.

Assembliamo la crostata ai frutti di bosco

Lavate delicatamente i frutti di bosco e tamponateli con della carta assorbente.

Prendete la crema dal frigo, mescolatela con la frusta per renderla vellutata e versatela nel guscio di frolla e livellatela con il dorso di un cucchiaio.

Adagiate i frutti di bosco sulla superficie della crema disponendoli a piacere.

La La crostata ai frutti di bosco è pronta, conservatela in frigorifero ben coperta. Lasciatela a temperatura ambiente 10/15 minuti prima di tagliarla e servirla.

Consigli

********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *