Crea sito

Sbriciolata con crema pasticcera e fragole

La sbriciolata con crema pasticcera e fragole è un dolce delizioso, delicato e fresco; ho realizzato una frolla molto profumata e friabile farcita con crema pasticcera al limone e fragole. ed è venuta proprio buona! E’ un dolce semplice che si può servire a merenda o dopo cena.

Non ho mai cucinato le fragole, preferisco mangiarle al naturale o con limone e zucchero ma, dopo avere visto, su riviste e social, molte ricette con le fragole cotte ho voluto realizzare la mia versione della sbriciolata con le fragole.

Sbriciolata con crema pasticcera e fragole

Ingredienti

200 g di farina 00
80 g di burro a temperatura ambiente
65 g di zucchero
1 uovo
5 g di lievito per dolci
scorza di un limone naturale
scorza di mezza arancia naturale
mezza bacca di vaniglia

300 g di crema pasticcera (la ricetta la trovate qui)

250 g di fragole fresche
zucchero a velo q.b.

Procedimento

Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare (la ricetta la trovate qui, se non volete realizzarla al microonde potete realizzarla nella maniera classica).

Mettete la farina, il burro tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, il lievito, le scorze degli agrumi e la raschiatura della bacca di vaniglia in una ciotola; lavorate velocemente l’impasto fino a quando otterrete un panetto.

Rivestite uno stampo a cerniera da 24 cm di carta da forno, tagliate il panetto a metà e foderate il fondo come fareste per realizzare la classica crostata. Spalmate la frolla con la crema pasticcera e copritela con uno strato di fragole fresche lavate, asciugate e tagliate a fettine.

Riducete la pasta frolla rimasta in briciole e ponetele disordinatamente sulle fragole.

Cuocete la sbriciolata con crema pasticcera e fragole in forno caldo a 180° per 30/35 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate di zucchero a velo e guarnite con alcune fragole.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi sui social ed in particolare sulla mia pagina facebook per non perdere nessuna novità (cliccate qui)

sbriciolata alle fragole oriz def

11 Risposte a “Sbriciolata con crema pasticcera e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.