Crema pasticcera al microonde, velocissima!

La crema pasticcera al microonde è una preparazione estremamente semplice e veloce che utilizzo da almeno 10 anni e alla quale non rinuncio più. La ricetta che realizzo solitamente è quella di Luca Montersino ma la modifico a mio piacere in base all’utilizzo che ne devo fare. Provatela anche voi sono sicura che non l’abbandonerete più!

Con la crema pasticcera si possono realizzare tantissime ricette, la utilizzo spesso per farcire le mie torte ed è ottima nelle crostate di pasta frolla ricoperta da tanta frutta di stagione.

Per preparare la crema al microonde vi occorreranno solo una ciotola, una frusta e una decina di minuti.

Uova, latte, zucchero, amidi e aromi sono gli ingredienti che compongono la crema base più utilizzata in pasticceria; in questa versione una parte di latte è sostituito dalla panna che ne migliora il gusto e la cremosità, se non vi piace potete tranquillamente utilizzare solo latte.

Prima di procedere con la preparazione vi lascio alcune creme create da me, sono tutte molto buone e perfette per farcire i vostri dessert.

crema pasticcera al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g latte intero
100 g panna fresca da montare (potete sostituirla con il latte)
150 g zucchero
150 g tuorli (sono circa 6/8 tuorli, dipende dalle uova che utilizzate)
18 g amido di riso
18 g amido di mais (maizena)
Mezzo baccello di vaniglia (utilizzeremo la polpa interna)
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata e facoltativa)
227,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 227,47 (Kcal)
  • Carboidrati 26,39 (g) di cui Zuccheri 22,33 (g)
  • Proteine 4,88 (g)
  • Grassi 12,01 (g) di cui saturi 3,49 (g)di cui insaturi 3,76 (g)
  • Fibre 0,05 (g)
  • Sodio 8,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la crema pasticcera al microonde

In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero senza montarli.

Aggiungete gli amidi, la polpa della bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene con la frusta in modo da non formare grumi. Unite il latte (o latte e panna) a freddo poco alla volta e trasferite la ciotola nel microonde.

Consiglio: se non vi piace la scorza di limone grattugiata potete inserire nella crema due o tre pezzetti di scorza di limone o di arancia. Lavate bene l’agrume che volete utilizzare e ricavate due o tre strisce di scorza con il pelapatate facendo attenzione a non prelevare la parte bianca che donerebbe un gusto amaro. Quando la crema sarà fredda potrete eliminarle.

Come cuocere la crema pasticcera al microonde

Fate cuocere la crema 2 minuti alla massima potenza Il mio forno a microonde è un 1000 watt), estraete la ciotola, mescolate velocemente il composto con la frusta e rimettetela nel microonde.

Ripetete questa operazione 4 o 5 volte, mescolando ogni volta il composto con la frusta. Solitamente impiego 7/8 minuti in tutto, dipende dalla temperatura dei liquidi e dalla potenza del forno.

La cottura in microonde non è omogenea, si cuoce prima la parte esterna poi quella interna quindi, ogni due minuti, occorre mescolare la crema per rendere omogenea la temperatura ed evitare di creare grumi e sapori sgradevoli come quello dell’uovo sodo.

Quando avrà raggiunto la giusta consistenza coprite la crema pasticcera con la pellicola a contatto e fatela raffreddare in frigorifero.

La crema pasticcera al microonde è pronta.

Quando dovete utilizzarla nelle vostre ricette, prendetela dal frigo (dove si sarà addensata) e mescolatela bene con una frusta in modo da renderla nuovamente cremosa, lucida e vellutata.

Consigli

Conservazione

Se la crema è stata raffreddata in frigo o in abbattitore potete conservarla 4 o 5 giorni senza problemi. Se la fate raffreddare a temperatura ambiente potete conservarla al massimo per 2 giorni.

Si può sostituire l’amido di riso con l’amido di mais?

Sì si può fare sono due amidi che si possono sostituire anche se la loro funzione è diversa.

L’amido di riso da la cremosità, l’amido di mais da la struttura alla crema rendendola più “budinosa”

Perchè la crema pasticcera sa di uovo?

La crema sa di uovo solo ed esclusivamente quando è cotta male, se la facciamo bollire il tuorlo tira fuori lo zolfo (contenuto nel tuorlo stesso) e la crema prende sapore di uovo sodo. La crema è cotta a 82/83°

Posso diminuire lo zucchero nella crema pasticcera?

Sì ma dovrete diminuire anche i tuorli che dovranno avere più o meno lo stesso peso. Lo zucchero è un anticoagulante e ci permette di far addensare la crema rendendola vellutata. Quindi più aumentiamo i tuorli più dobbiamo aumentare anche lo zucchero, se eliminiamo 50 g di zucchero dovremo eliminare 50 g di tuorli.

Posso sostituire gli amidi con la farina nella crema pasticcera?

E’ meglio non utilizzare la farina nella crema pasticcera al microonde o classica perchè gelifica a 94/96° temperatura molto vicina al punto di ebollizione che tende a far uscire il sapore di uovo sodo. Ecco perchè, soprattutto in pasticceria la farina, nelle creme, si usa sempre meno.

*****************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social.

Consulta la “SPECIALE: Guida ai migliori forni a microonde del 2020

Questo articolo contiene contenuti sponsorizzati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *