Ricette con piselli

In questa raccolta troverai gustose ricette con piselli per realizzare in casa antipasti, primi piatti, secondi piatti e contorni.

I piselli sono dei legumi ricchi di ferro, fosforo, calcio, potassio e vitamine (A, B1, C, J, K). Sono inoltre sono ricchi di antiossidanti ed hanno un buon apporto calorico e, insieme agli altri legumi, vengono consigliati nei piani alimentari per chi segue una sana alimentazione.

A differenza di altri legumi, essendo leggeri e digeribili i piselli non creano problemi di meteorismo e aerofagia. Sono ricchi di fibra insolubile che favorisce il transito intestinale e la digestione, quindi utili per chi soffre di stitichezza, e preziosi anche per la flora intestinale. Tra gli altri benefici, i piselli contribuiscono a mantenere in salute il sistema nervoso e la salute di occhi e vista.

Versatili in cucina, con i piselli ti potrai sbizzarrire a creare varie pietanze, dall’antipasto al contorno. Io ho la fortuna di vivere in campagna e di raccogliere i piselli direttamente dall’orto, e quindi di utilizzare piselli freschi per la realizzazione dei piatti.

In alternativa ti consiglio di utilizzare i piselli secchi, perché essendo essendo disidratati, contengono una maggiore concentrazione di sali minerali e proteine.

Guarda le seguenti ricette con piselli e scegli quella che più ti piace!

Ricette con piselli

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Antipasti

Primi piatti

Secondi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.