Crocchette di miglio e piselli

Mi sto appassionando sempre di più al miglio, come dimostra la ricetta che vi propongo oggi: crocchette di miglio e piselli, un’accoppiata vincente che delizierà grandi e piccini. Come sempre, vi consiglio di utilizzare verdura biologica, oppure comprata al supermercato. Potete utilizzare anche piselli surgelati, ma ovviamente il gusto e la freschezza non saranno gli stessi. Queste crocchette sono perfette come finger food o un secondo alternativo.

Prova anche:
Crocchette di zucchine
Crocchette di broccoli

Crocchette di spinaci con ricotta e prosciutto
Crocchette di patate con prosciutto cotto e mozzarella

Crocchette di miglio e piselli

Crocchette di miglio e piselli

Ingredienti
per circa 15 crocchette

110 g miglio*
400 ml acqua circa*
100 g piselli
1 patata
50 g feta greca
1 cucchiaino di zenzero
erba cipollina
cipolla
olio di oliva
sale

*il peso è indicativo in quanto utilizzo il bicchiere come unità di misura: 1 bicchiere di miglio con 3 bicchieri di acqua

Per realizzare le crocchette di miglio e piselli, in una pentola aggiungere dell’olio di oliva e far cuocere i piselli con la cipolla tritata. Bagnare con acqua calda fino a coprire quasi completamente il condimento e cuocere a fuoco modesto, fino ad evaporazione quasi completa del liquido. Dopodiché, aggiungere lo zenzero e una spolverata di erba cipollina.

Unire ai piselli il miglio e l’acqua e far cuocere per 15-20 minuti, come riportato sulla confezione. Una volta cotto toglierlo dal fuoco e far riposare per 10 minuti. Poi versare il tutto in una ciotola e far raffreddare.

Tagliare a pezzettini la feta e amalgamarla al miglio. Sbucciare la patata, grattugiarla e metterla in un piattino. Con le mani formare delle palline con il miglio e poi passarle nelle patate. Dopodiché, passarle nella farina, cercando di dare una forma rotonda e schiacciata.

Cuocere le crocchette nel forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Servire calde, buon appetito!

Crocchette di miglio e piselli

2 Risposte a “Crocchette di miglio e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.