Pasta con piselli e speck

La pasta con piselli e speck è facile da realizzare e molto appetitosa. Per un gusto personale ho utilizzato le pennette, ma con questo condimento vanno bene tutti i tipi di pasta. La maggior parte dei miei primi nasce per caso, mi piace provare a unire i diversi ingredienti e metterci sempre un tocco personale. La pasta con piselli e speck è un classico della cucina italiana, il tutto legato con della panna da cucina; il mio tocco personale in questo caso è stato quello di aggiungere un cucchiaino di curry. Per chi, come me, in cucina predilige le spezie, apprezzerà molto questa pasta, ricca di sapore e gusto!

Pasta con piselli e speck

Pasta con piselli e speck

Ingredienti
per due persone

180 g pasta
70 g piselli (freschi o surgelati)
40 g speck a stick
50 ml panna da cucina
1 cucchiaino di curry
cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe

In una pentola far cuocere i piselli con la cipolla tritata e dell’olio extravergine di oliva. Bagnare con acqua calda fino a coprire quasi completamente il condimento e cuocere a fuoco modesto, fino ad evaporazione quasi completa del liquido. Aggiungere lo speck a stick e farlo rosolare con i piselli. Dopodiché, aggiungere la panna da cucina e un cucchiaino di curry, salare e pepare a piacere. Mescolare per amalgamare gli ingredienti ed ottenere un condimento cremoso, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla, versarla nella padella con il condimento e far mantecare per qualche minuto. A piacere spolverare con del formaggio grattugiato. Servire e buon appetito!

Pasta con piselli e speck

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

4 Risposte a “Pasta con piselli e speck”

    1. Grazie mille! Già la pasta condita in questo modo è spettacolare, ma il curry dà quel tocco di sapore in più. Mi piace davvero tanto il curry 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.