L’ossobuco con piselli è un secondo piatto ideale per le giornate fredde e per un pasto sostanzioso. L’ossobuco si può cucinare in tante maniere; le ricette più conosciute sono quelle alla milanese e alla romana. La preparazione che propongo è una mia versione, simile all’ossobuco alla romana, in cui sono previsti i piselli, ma non utilizzo la farina e aggiungo la passata di pomodoro. È tra i miei secondi piatti preferiti, semplice da realizzare e che spesso accompagno con del riso allo zafferano, per un pasto ricco e completo.
Ossobuco con piselli
Ingredienti
4 ossobuco di vitello
300 g piselli
150 g passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 carota
1 gambo di sedano
cipolla
olio extravergine di oliva
sale
Lavare la carota e il sedano e tritarli insieme alla cipolla. In una capiente pentola mettere dell’olio extravergine di oliva e far soffriggere per alcuni minuti la cipolla insieme alla carota e al sedano.
Lavare e asciugare gli ossibuchi, rimuovere i pezzettini di ossa residui qualora ci fossero, togliere la pellicina esterna per farli cuocere meglio e inciderli ai lati con l’aiuto di un paio di forbici, per far in modo che in cottura non si arriccino. Mettere la carne nella pentola con il trito di verdura e sfumare con il vino bianco.
Dopodiché aggiungere la passata di pomodoro e i piselli, salare e far cuocere a fuoco lento per un’oretta. Aggiungere di tanto in tanto un mestolo di acqua calda, necessaria per non far attaccare la carne.
Quando la carne sarà pronta, trasferire gli ossibuchi con i piselli su un piatto da portata e servire. Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.