Uova strapazzate in brodetto: ricetta della tradizione marchigiana.

Le Uova strapazzate in brodetto sono appetitose e invitanti, un incontro di sapori che si fondono in un caldo e cremoso abbraccio.

Il periodo ideale per realizzare questo piatto è settembre ottobre, se si vogliono utilizzare le cipolle e i pomodori del nostro orto, maturati durante l’estate.
Io ho approfittato degli ultimi pomodori sopravvissuti per poter inserire questa semplice ricetta dal gusto unico; proprio quelle che mi piacciono di più: pochi ingredienti ma di ottima qualità.

Una ricetta che fa parte dei ricordi di famiglia, di serate intorno alla tavola a condividere quanto ci cucinava la mamma.
Avevo dimenticato questo ricordo e il nome Uova strapazzate in brodetto. Poi però l’ho trovato citato nel Dizionario della cucina marchigiana “Marchigiando” che è stato pubblicato anni fa in fascicoli, come supplemento del quotidiano il Resto del Carlino. In questa versione si aggiunge anche il prezzemolo al soffritto di cipolla e poi alla passata di pomodoro un pizzico di zucchero e una spruzzata di aceto.
Devo ringraziare mia madre perché stava preparando per cena questa ricetta ed io incuriosita dal profumo invitante le ho chiesto notizie.

Ho voluto subito tornare pure io ai sapori genuini di una volta. Mi sono messa all’opera nella mia cucina e ho portato in tavola per la mia famiglia le semplici e gustose uova.
Sono piaciute molto anche a mio figlio che non predilige particolarmente cipolla e pomodoro.

Nelle Marche, si usa per tradizione cucinare le più conosciute Uova in trippa perché assomigliano alla trippa nell’aspetto. Si aggiunge il parmigiano alle uova che vengono preparate in frittata e poi tagliate a striscioline e versate nel sugo di cipolla e pomodoro con la maggiorana o il basilico.
La ricetta delle Uova strapazzate in brodetto è più veloce ma non per questo meno buona. Vi consiglio di provarla: è pronta in pochi minuti.
Ricetta Uova strapazzate in brodetto

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Uova
  • 4Pomodori
  • 1Cipolla
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Strumenti

  • Padella

Preparazione delle Uova strapazzate in brodetto

Soffriggete in una padella antiaderente, con poco olio, la cipolla tagliata sottile. Quindi unite i pomodori tagliati a dadini, a cui potete eliminare prima la buccia e i semi. Salate e fate cucinare per pochi minuti, fino a quando il sugo si sarà leggermente rappreso. In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale ciascuna. Versate nel sugo le uova e mescolate delicatamente a fiamma bassa con un cucchiaio di legno. Quando le uova risulteranno cremose potete spegnere e servire subito con una spolverata di pepe nero macinato al momento.
  1. Uova strapazzate in brodetto

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.