Uova di quaglia all’occhio di bue con bacon

uova_quaglia_baconLe uova di quaglia all’occhio di bue con bacon sono un piatto “innovativo” per la mia famiglia quando lo abbiamo scoperto servito in una trattoria dell’entroterra marchigiano parecchi anni or sono. Ed è così che periodicamente ci viene voglia di gustare questa prelibatezza molto veloce da preparare ma che ha bisogno di piccole attenzioni per riuscire meglio.

Per chi non avesse mai provato ad aprire le uova di quaglia, vi avverto, io mi sono armata di un coltello seghettato per dare un colpetto secco al guscio e tagliarlo appena un po’, così da aprire la pellicola interna, che è veramente insidiosa! Poi la seconda operazione da superare è l’apertura del guscio e la fuoriuscita dell’uovo che dovrebbe rimanere intero. Infine c’è da controllare che non rimangano frammenti di guscio, che vanno rimossi con l’aiuto di un cucchiaino.

Se riuscite ad arrivare fin qui senza aver perso la calma e con i tuorli intatti potete ritenervi soddisfatti, il resto è un gioco da ragazzi!

Una raccomandazione: godetevi la scarpetta, con il pane che preferite, nel tuorlo dell’uovo, anche se piccolo è delizioso. Se avete tempo potete preparare anche dei crostini o delle bruschette.

Uova di quaglia all’occhio di bue con bacon

Ingredienti per ogni persona:

  • 3-4 uova di quaglia, ma potete anche aumentare le quantità se volete,
  • 3 fette di bacon,
  • sale e pepe q. b.,
  • olio evo,
  • pane se lo gradite integrale o ai cereali.

Preparazione:

rosolate in una padella le fettine di bacon a fiamma sostenuta rigirando spesso per ottenere la croccantezza che preferite.

In un’altra padella con un filo d’olio versare le uova di quaglia, salare e pepare praticate dei taglietti intorno agli albumi con un cucchiaio di legno per farli cucinare più rapidamente senza far asciugare troppo il tuorlo, che deve rimanere cremoso così da poterci, volendo, inzuppare il pane. Servite appena caldi e fate attenzione a non rompere questi benedetti tuorli! Sono delicatissimi! Nello stesso piatto servite anche le fette di bacon bollenti e buon appetito.

uova_quaglia_bacon_1

 

 

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.