NASCONDINI del Mulino Bianco, ricetta per farli in casa

I biscotti Nascondini del Mulino Bianco li conosciamo più o meno tutti, almeno di nome. Chi li ha anche assaggiati sa che il guscio esterno di frolla racchiude un’anima compatta al cioccolato.In passato ho ricreato la ricetta dei CIOCCOGRANO cercando di realizzarli il più simile possibile ai biscotti che si trovano in commercio. La stessa sfida l’ho accolta per i NASCONDINI.Ma come si fa a creare la ricetta?Innanzi tutto osserviamo bene gli ingredienti che vengono riportati sulla confezione. Già da questo elenco raccogliamo informazioni importanti sul tipo di farina e anche sulla tipologia degli altri ingredienti; se contengono burro oppure olio, amido, uova, latte, panna, lievito…tutte informazioni che dobbiamo appuntarci su un foglietto.Il secondo passo è sfruttare le percentuali che il produttore riporta accanto all’ingrediente. Così scopriamo che nei Nascondini il cioccolato è contenuto in una percentuale del 12.8%. Queste informazioni sono fondamentali per bilanciare la ricetta. Ce le appuntiamo anche loro accanto agli ingredienti.Ora sappiamo che gli ingredienti che sono elencati prima hanno una percentuale di presenza nella ricetta superiore, mentre quelli che sono elencati dopo sono presenti in quantità minore. I produttori, infatti, devono elencare gli ingredienti in modo decrescente rispetto alla composizione della ricetta.A questo punto dovete metterci del vostro…con un poco di esperienza nella realizzazione di biscotti e dolci vari, sarete in grado di ricreare ricette deliziose.In tutti gli altri casi….Mi è capitato di leggere ricette che riproducono nella forma biscotti di marche famose salvo poi contenere una quantità distorta di ingredienti. E’ così che ho scoperto, per esempio, che le famose MACINE del Mulino Bianco contengono il 2.1% di panna. Nella ricetta che ho usato per farle in casa ho cercato di mantenere questa proporzione, diversamente da altre ricette trovate sul web in cui il contenuto di panna arriva al 20%. Ma questa è un’altra ricetta….

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 40 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina 00
  • 125 gZucchero a velo vanigliato
  • 100 gBurro (freddo)
  • 50 gOlio di semi di girasole
  • 1Uovo
  • 1 cucchiaioLatte (circa)
  • 1 pizzicoLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Acqua

Inoltre:

  • 100 gCioccolato fondente
  • 1 cucchiaioAmido di mais (maizena)
  • 1 cucchiaioCacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaioLatte

Preparazione

  1. Setacciate la farina con lo zucchero a velo quindi amalgamatela con il burro freddo tagliato a tocchetti. Una volta ottenuto un composto sabbioso unite l’uovo, l’olio, il cucchiaio di latte, un pizzico di lievito e la vanillina.

    Aggiungete anche un goccio di acqua per ottenere una frolla liscia.

  2. Prelevate circa un terzo dela frolla ottenuta; sciogliete il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria. Incorporate alla frolla il cioccolato fuso, il cucchiaio di amido, il latte ed il cacao. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia.

  3. Formate con la frolla bianca un salsicciotto e stendetelo poi con il mattarello in modo da ottenere una striscia alta circa 6 cm. Posizionate al centro della striscia un salsicciotto formato con la frolla al cioccolato; il diametro dovrà essere di circa 1 cm altrimenti i biscotti nascondini vi verrebbero molto larghi.

  4. Avvolgete la frolla alla vaniglia attorno a quella al cioccolato, chiudete bene e posizionate il rotolo così ottenuto sulla placca del forno coperta con un foglio antiaderente. Lasciate il rotolo il più lungo possibile.

  5. Mettete la teglia in frigorifero e lasciatela riposare almeno 30 minuti, nel frattempo riscaldate il forno a 180°C. Terminato il riposo praticate sul rotolo delle incisioni per tutta la lunghezza quindi infornate per 15 minuti.

  6. Senza spegnere il forno togliete la teglia e praticate dei tagli ricreando la misura dei biscotti. Non muovete l’impasto, dovete solo affettarlo senza spostare i biscotti.

  7. Rimettete in forno e completate la cottura per altri 5-7 minuti, finchè i biscotti Nascondini risulteranno ben dorati.

  8. Lasciateli intiepidire quindi posizionateli su una griglia e lasciateli raffreddare; in questo modo non tratterranno l’umidità.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Non perdere le NUOVE RICETTE! Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi sui social: FacebookInstagramTwitterPinterestCibo per la menteHo appreso, nell’anima e nel corpo, che avevo molto bisogno del peccato, avevo bisogno della voluttà, dell’ambizione, della vanità, e avevo bisogno della più ignominiosa disperazione, per imparare la rinuncia a esistere, per imparare ad amare il mondo, per smettere di confrontarlo con un certo mondo immaginato, desiderato da me, con una specie di perfezione da me escogitata, ma per lasciarlo, invece, così com’è, e amarlo e appartenergli con gioia.Hermann Hesse

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “NASCONDINI del Mulino Bianco, ricetta per farli in casa”

  1. Peccato che con questa ricetta la frolla quando la sono andata a stendere è andata in briciole ed il ripieno è poi risultato eccessivo rispetto alla pasta bianca.
    Quindi penso che ci sia da aggiustare un po le quantità….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.