CREMA al MASCARPONE, per decorazioni impeccabili

La crema al mascarpone è una crema soffice e gustosa ideale per ricoprire torte o per decorare cupcake. La presenza del mascarpone non la rende per niente pesante, anzi, aiuta ad ottenere una corposità perfetta per realizzare decorazioni colorate e stupefacenti!

Per utilizzare la crema al mascarpone basta munirsi di sac a poche e di diversi beccucci per divertirsi a creare forme diverse, ciuffetti e fiori.

La crema al mascarpone è ideale da usare anche con i bambini, magari colorandola con un goccio di colore alimentare in gel, la potete arricchite con tanti da zuccherini di forme diverse o decorarla con del topping al cioccolato!!!

Ecco le dosi sufficienti e coprire una torta di 24 cm di diametro oppure per realizzare circa 12 cupcake.


Vi manca il pan di spagna? QUI tutti trucchi per una riuscita perfetta!
crema al mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzionitortiera diam. 24
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Utilizzate panna e mascarpone ben freddi da frigorifero
  • 200 gmascarpone
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 130 gzucchero

Strumenti

Preparazione

  1. La preparazione di questa CREMA AL MASCARPONE è davvero semplice e di sicura riuscita anche per i meno esperti. Prima di iniziare preoccupatevi di mettere in frigorifero la panna e possibilmente anche la ciotola e le fruste che utilizzerete per montarla.

  2. Montare la panna ad una temperatura bassa infatti permette di ottenere un risultato decisamente più corposo, dalla consistenza solida e compatta. Il raffreddamento di fruste e ciotola diventa un passaggio fondamentale soprattutto in estate o, in generale, quando la temperatura ambiente supera i 25 gradi.

  3. Fatta questa premessa la prima operazione è preparare in una ciotola il mascarpone e lavorarlo in modo da renderlo cremoso; aggiungete lo zucchero a velo e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza omogenea.

    Ora montate la panna ben ferma. Come fare a sapere se la panna è montata a sufficienza? Fermate le fruste e inclinate la ciotola. Se la panna si muove significa che non è sufficientemente montata. Proseguite ancora qualche secondo e rifate la prova. Attenzione e non esagerare con le fruste altrimenti la panna tenderà a raggrumarsi; significa che sta diventando burro. Se arrivate a questo punto vi conviene ricominciare con dell’altra panna.

  4. Prendete un paio di cucchiai di panna e amalgamateli al mascarpone con delicatezza e movimenti dal basso verso l’alto. Poi aggiungete anche i resto della panna e mescolate. Frullate il composto per qualche secondo in modo che diventi liscio, cremoso e omogeneo.

COME COLORARE LA CREMA AL MASCARPONE

  1. Per colorare la crema è necessario utilizzate del colorante in gel.

    NO AL COLORANTE LIQUIDO

    I coloranti liquidi, proprio per la loro consistenza, tenderebbero ad ammollare la crema e non riuscireste più a realizzare le decorazioni.

  2. NO AL COLORANTE IN POLVERE

    Il colorante in polvere fatica ad amalgamarsi con il resto degli ingredienti. Il rischio è quello di ottenere una crema che, una volta utilizzata, svilupperà delle macchioline di colore.

  3. UTILIZZATE IL COLORANTE IN GEL

    Per una crema colorata perfettamente e ben compatta aggiungete il colore nella ciotola con il mascarpone e lo zucchero a velo.

  4. Amalgamate bene e tenete presente che il colore dovrà essere più intenso di quello che vorrete utilizzare per le decorazioni.

    Con l’aggiunta della panna, infatti, il colore tenderà a schiarirsi.

COME OTTENERE LA VERSIONE AL CACAO

  1. Aggiungete circa 20 grammi di cacao alla ciotola del mascarpone assieme ad un cucchiaio di latte.

    Amalgamate bene e proseguite con l’aggiunta della panna, come da ricetta.

Cibo per la mente

Il Signore ha bisbigliato qualcosa all’orecchio della rosa, ed eccola aprirsi al sorriso. Il Signore ha mormorato qualcosa al sasso, ed eccolo gemma preziosa scintillante nella miniera. Il Signore ha detto qualcosa all’orecchio del sola, ed ecco la guancia del sola coprirsi di mille eclissi. Ma che cosa mai avrà bisbigliato il Signore all’orecchio dell’uomo, perchè egli solo sia capace di amare e di amarlo? Ha bisbigliato amore!

Gialal ed-din Rumi

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “CREMA al MASCARPONE, per decorazioni impeccabili”

  1. Buongiorno Monica, per farcire uno strato e ricoprire la torta di 32 cm di diametro ti servono 500gr di mascarpone, 500ml di panna e 340gr di zucchero a velo.
    Se però vuoi anche decorare la torta con ciuffetti di crema, roselline, ecc. aggiungi altri 250 gr di mascarpone (e ricalcola di conseguenza anche le dosi degli altri ingredienti).
    Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.