CREMA al MASCARPONE, per decorazioni impeccabili

La crema al mascarpone è una crema soffice e gustosa ideale per ricoprire torte o per decorare cupcake. La presenza del mascarpone non la rende per niente pesante anzi aiuta ad ottenere una corposità perfetta per realizzare diverse decorazioni.

Basta munirsi di sac a poche e diversi beccucci per divertirsi anche con i bambini!!!

Ecco le dosi sufficienti e coprire una torta di 24 cm di diametro oppure per realizzare circa 12 cupcake.

naked cake come si fa
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Porzioni:
    tortiera diam. 24
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g Mascarpone
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 130 g Zucchero

Preparazione

  1. La preparazione di questa crema è davvero semplice e di sicura riuscita anche ai meno esperti. Prima di iniziare preoccupatevi di mettere in frigorifero la panna e possibilmente anche la ciotola e le fruste che utilizzerete per montarla.

  2. Montare la panna ad una temperatura bassa infatti permette di ottenere un risultato decisamente più corposo, dalla consistenza solida e compatta. Il raffreddamento di fruste e ciotola diventa un passaggio fondamentale soprattutto in estate o, in generale, quando la temperatura ambiente supera i 25 gradi.

  3. Crema al mascarpone

    Fatta questa premessa la prima operazione è preparare in una ciotola il mascarpone e lavorarlo in modo da renderlo cremoso; aggiungetelo zucchero a velo e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza omogenea.

    Ora montate la panna ben ferma. Come fare a sapere se la panna è montata a sufficienza? Fermate le fruste e inclinate la ciotola. Se la panna si muove significa che non è sufficientemente montata. Proseguite ancora qualche secondo e rifate la prova. Attenzione e non esagerare con le fruste altrimenti la panna tenderà come a raggrumarsi; significa che sta diventando burro. Se arrivate a questo punto vi conviene ricominciare con dell’altra panna.

  4. Prendete un paio di cucchiai di panna e amalgamateli al mascarpone con delicatezza e movimenti dal basso verso l’alto. Poi aggiungete anche i resto della panna e mescolate. Frullate il composto per qualche secondo in modo che diventi liscio, cremoso e omogeneo.

  5. torte farcite

    Utilizzate del colorante in gel per ottenere della crema colorata oppure del cacao (20 grammi) per la crema al cioccolato.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Il Signore ha bisbigliato qualcosa all’orecchio della rosa, ed eccola aprirsi al sorriso.

Il Signore ha mormorato qualcosa al sasso, ed eccolo gemma preziosa scintillante nella miniera.

Il Signore ha detto qualcosa all’orecchio del sola, ed ecco la guancia del sola coprirsi di mille eclissi.

Ma che cosa mai avrà bisbigliato il Signore all’orecchio dell’uomo, perchè egli solo sia capace di amare e di amarlo?

Ha bisbigliato amore!

Gialal ed-din Rumi

 
Precedente OCCHI di BUE Successivo CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.