OCCHI di BUE

Gli occhi di bue sono dei friabilissimi biscottini di frolla montata con al centro una goccia di cioccolato fondente.

Sono biscotti molto delicati nella consistenza proprio per il procedimento che richiede di montare molto bene il burro con lo zucchero come primo passaggio. Purtroppo delicati non è sinonimo di leggeri….almeno non in questo caso.

L’alto contenuto di burro infatti li rende molto gustosi ma per nulla “light”….ogni tanto però ci si può anche concedere questo sfizio!

Gli occhi di bue sono anche una versione di frolla montata senza tuorli, ideali per consumare un albume avanzato. Dovendo lavorare molto bene il burro con lo zucchero fino a farlo sbiancare ed ottenere così una consistenza molto cremosa, è preferibile utilizzare una planetaria. In alternativa….tanto olio di gomito!

occhi di bue
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 225 g Farina 00
  • 200 g Burro (a pomata)
  • 75 g Zucchero a velo
  • 50 g Cioccolato fondente
  • 1 Albume
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Nella planetaria montate il gancio a foglia; inserite nella ciotola il burro molto molto morbido e lo zucchero.

    Lavorate i due ingredienti finchè il burro diventa molto cremoso e sbianca; significa che sta montando ed è proprio la consistenza necessaria per ottenere una buona frolla montata.

    Se non montate a sufficienza il burro avrete poi difficoltà a formare i biscotti con la sac a poche perchè l’impasto risulterà troppo duro.

  2. Quando il burro sarà sbiancato inserite l’albume leggermente sbattuto un cucchiaino per volta; aspettate ad inserire il successivo cucchiaino fino a quando il precedente non sarà stato ben amalgamato.

    In questo modo si dà modo all’impasto di mantenersi morbido.

    Terminato l’inserimento dell’albume unite la fialetta di vaniglia, sempre mescolando, e continuate a lavorare ancora per qualche secondo.

  3. A questo punto inserite la farina; a velocità 1 amalgamate facendo attenzione a spegnere l’impastatrice non appena la farina sarà amalgamata. Non prolungate oltre la lavorazione per non compromettere la friabilità degli occhi di bue.

    Trasferite l’impasto in una sac a poche con una bocchetta a denti fitti e formate dei cerchi su un foglio di carta forno. Se non avete la sac a poche potete anche aiutarvi con un cucchiaio ma ovviamente la forma del biscotto sarà irregolare.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

    Lasciate raffreddare e nel frattempo mettete il cioccolato fondente nel microonde e fatelo sciogliere mescolandolo spesso e azionando il microonde a 30 secondi per volta.

    Decorate il centro degli occhi di bue con poco cioccolato e metteteli in frigorifero finchè il cioccolato sarà solidificato.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Yoda: La morte è parte naturale della vita. Gioisci per coloro che intorno a te si trasformano nella Forza. Dolore non avere; rimpianto non avere. L’attaccamento conduce alla gelosia; l’ombra della bramosia essa è.
Anakin: Cosa devo fare maestro Yoda?
Yoda: Impara a distaccarti da tutto ciò che temi di perdere.

Frase tratte dal film Guerre Stellari – Episodio III

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.