BAVARESE AL LIMONE con salsa di mirtilli

La BAVARESE AL LIMONE è un dolce al cucchiaio delizioso ed elegante, perfetto per un pranzo in famiglia o con amici. In questa ricetta ho aggiunto una golosa salsa di mirtilli ottenendo così un dessert fresco e raffinato.


La bavarese è un dolce da preparare in anticipo perché prevede qualche ora di riposo in frigorifero, ma questo in fondo è un vantaggio perchè potete dedicarvi ai vostri ospiti e alla preparazione delle altre portate senza preoccuparvi del dolce.


La bavarese è una delle preparazioni base della pasticceria italiana anche se le sue origini sono francesi; la si ottiene preparando una crema con uova, latte e zucchero alla quale, una volta cotta, viene incorporata la panna montata. In questa variante ho usato il succo dei limoni come parte liquida della crema in modo da ottenere una bavarese particolarmente leggera e profumata.Senza cottura: buono tutto l’anno, perfetto in estate.


La ricetta del bavarese al limone può sembrare un po’ complessa, in realtà dovete solo dedicarvi alla sua preparazione quando avete un po’ di tempo a disposizione e prestare attenzione a non smontare gli albumi e la panna. La potete preparare in qualsiasi periodo dell’anno perchè è un dolce fresco che si presta bene per essere servito alla fine di un pasto, soprattutto se corposo.


Il fatto che sia un dessert che non necessita del forno, ma solo di un lungo riposo in frigorifero, la tende ideale per la bella stagione.


LEGGI ANCHE: CHEESECAKE ALLO YOGURT E LIMONE


La presenza del vino moscato, necessario per far macerare i mirtilli, non compromette la possibilità di servire la bavarese al limone anche ai bambini o alle donne in gravidanza; con la cottura della salsa, infatti, l’alcool evapora lasciando solo l’aroma del moscato.Vediamo allora passo passo come si prepara la bavarese al limone con salsa di mirtilli.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Bavarese al limone:

  • 200 mlSucco di limone
  • 200 gZucchero
  • 4Tuorli
  • 10 gGelatina in fogli
  • Scorza di 1 limone
  • 450 gPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero a velo
  • 2Albumi
  • 1 pizzicoSale

Salsa di mirtilli:

  • 375 gMirtilli
  • 200 mlVino Moscato
  • 100 gZucchero
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 1 cucchiainoAmido di mais (maizena)
  • 1 bicchierinoGrappa (o Brandy)

Preparazione

  1. Bavarese al limone: Foderate con un foglio di carta forno bagnato e strizzato uno stampo da plumcake oppure una tortiera del diametro di circa 26-28 cm. Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda e nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero.

  2. Unite ai tuorli il succo di limone e 200 gr di acqua; amalgamate il tutto e portate a bollore mescolando ininterrottamente. Mantenete il fuoco dolce e mescolate la crema per evitare che si attacchi alla pentola e bruci. Cuocete la crema per 10 minuti quindi spegnete il fuoco e inserite la gelatina ben strizzata. Mescolate con cura e lasciate raffreddare.

  3. Quando la crema sarà ben fredda unite la scorza di un limone grattugiata e gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. gli albumi devono essere a temperatura ambiente per montare bene; il recipiente e le fruste asciutti e puliti. Mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.  

  4. Montate anche la panna addolcendola con lo zucchero a velo: inseritelo quando la panna è quasi montata e mantenendo le fruste in azione. a differenza degli albumi, la panna per montare bene deve essere fredda. eventualmente raffreddate anche il contenitore e le fruste. Unite anche la panna al composto, amalgamate bene e versate il tutto nello stampo precedentemente preparato. Trasferite la bavarese al limone in frigorifero e lasciatela riposare almeno 3 ore, nel frattempo preparate la salsa ai mirtilli.

  5. Salsa ai mirtilli: Lavate i mirtilli e metteteli a macerare in una pentola per circa 1 ora e 30 minuti assieme allo zucchero, al vino moscato ed alla cannella. Trascorso il tempo di riposo portate a bollore su fuoco lento e aggiungete un bicchierino di grappa. Prelevate due cucchiai di succo e usateli per stemperare la maizena, quindi aggiungetela ai mirtilli. Lasciate sobbollire per 15 minuti quindi togliete da fuoco e frullate la salsa tenendo da parte 3 cucchiai di mirtilli che userete per la decorazione.

  6. Capovolgete la bavarese al limone sul piatto di portata e rimuovete la carta. Versate la salsa ai mirtilli e decorate con i mirtilli tenuti da parte. Se preferite potete anche servire la salsa a parte.

  7. E CON GLI ALBUMI AVANZATI? LEGGI le RICETTE CON SOLI ALBUMI

Cibo per la mente

Il riconoscimento dell’anima gemella può essere immediato. Si avverte un’improvvisa sensazione di familiarità, di conoscere già questa persona appena incontrata, ben oltre i limiti cui arriva la mente consapevole. E di sapere già cosa dire, e come l’altro reagirà. Nasce quindi un senso di sicurezza, e una fiducia ben più grande di quella che si potrebbe pensare di raggiungere in un giorno, una settimana, un mese.Brian Weiss

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.