Zuppa autunnale

L’estate sta lasciando il posto all’autunno e le ombre degli alberi si allungano con gran velocità mentre il sole si nasconde dietro il pallido candore della luna. Questa malinconia può essere guarita soltanto con una buona ricetta che scalda il cuore! Quella di oggi ha degli ingredienti tipici dell’autunno che, vedrete, una volta combinati tra loro, daranno vita ad una vera prelibatezza. La zuppa autunnale sa di buono, di genuino ma soprattutto sa di casa. È proprio di quelle ricette che si facevano come una volta, con pochi ingredienti buoni e si consumava poi seduti tutti intorno al tavolo.
Sedetevi con me e prendete un piatto di zuppa autunnale, così sicuramente, guarirà la malinconia mia e di tutti quelli come me!

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca, 500 g di fagioli borlotti freschi, 100 g di cavolo nero, 1 porro, 2 rametti di rosmarino, 2 foglie alloro, 3 foglie di salvia, un filo d’olio extravergine d’oliva, un peperoncino, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, brodo vegetale q. b.

 

Per accompagnare:

pane alle castagne q. b.

 

ricetta zuppa autunnale, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della zuppa autunnale:

  • Per prima cosa cominciate dalla pulizia della zucca, quindi sbucciatela e privatela dell’interno, dopodiché tagliate a cubetti di circa 2 cm; tenete da parte.

zuppa autunnale, peccato di gola di giovanni 1

  • Passate poi a sbaccellare i fagioli e raccogliete anche questi ultimi tenendoli in disparte.
  • Poi legate insieme, con dello spago da cucina, il rosmarino, le foglie di alloro e di salvia.
  • Occupatevi anche del cavolo nero, sciacquate per bene le foglie, poi eliminate i gambi e dividete in 5 – 6 pezzi in base alla lunghezza.

zuppa autunnale, peccato di gola di giovanni 2

  • E per finire occupatevi del porro. Pulirlo è davvero molto semplice, non c’è bisogno di sciacquarlo. Eliminate l’estremità posta in basso e poi quella superiore: dovrete riconoscere con il dito la parte più coriacea da quella tenera ed incidere, con un coltello, proprio nel mezzo. Scartate quindi le due estremità e passate a quella più tenera. Incidete verticalmente e con delicatezza ed eliminate le prime due foglie. A questo punto potrete tagliarlo a rondelle sottili.

zuppa autunnale, peccato di gola di giovanni 3

  • Avete tutto pronto per passare alla cottura. In un tegame lasciate insaporire un filo d’olio extravergine d’oliva con il peperoncino e unite il porro, lasciandolo sfrigolare per un minuto.
  • Abbassate la fiamma e sfumate con il brodo vegetale, così da farlo stufare per una decina di minuti.
  • Tornate ai fornelli e unite nel tegame la zucca, i borlotti,

zuppa autunnale, peccato di gola di giovanni 4

  • il cavolo nero ed il mazzetto aromatico. Poi versate il brodo fino a coprire le verdure,

zuppa autunnale, peccato di gola di giovanni 5

  • coprite con il coperchio e lasciate cuocere, a fiamma corona, per 2 ore.

zuppa autunnale, peccato di gola di giovanni 6

 

Preparazione dei crostini per guarnire la zuppa autunnale:

  • Poco prima della fine della cottura occupatevi dei crostini di pane alle castagne, quindi tagliate le fette a tocchetti e ripassatele in forno in modalità grill, a 240°, per 4 – 5 minuti.

zuppa autunnale, peccato di gola di giovanni 7

  • A fine cottura eliminate il mazzetto odoroso, aggiustate di sale e di pepe e finalmente servite la vostra buona zuppa fumante accompagnando coi crostini.

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non riuscite a trovare il cavolo nero potrete sostituirlo tranquillamente con qualunque cavolo a foglia preferiate;
se non avete i borlotti freschi potrete utilizzare quelli secchi, avendo cura di ammollarli la sera prima oppure utilizzare quelli precotti, in questo caso andranno aggiunti qualche minuto prima della fine della cottura, così da amalgamare i sapori;
la zuppa autunnale può essere accompagnata anche con del pane alle noci oppure aggiungendo queste dopo averle scottate in padella e poi direttamente nella zuppa;
il pane, che è di accompagnamento e che ho preparato io, contiene glutine: per gli intolleranti andrà utilizzato uno senza glutine.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Zuppa autunnale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.