Wrap di tonno

Pic-nic in vista? Pranzo al sacco semplice e sfizioso? Pranzo poco elaborato? Quante possibilità e tutte fanno capolino allo stuzzicante wrap di tonno! Invece del solito panino puoi preparare questa ricetta originale e sfiziosa che farà gola a tutti gli altri… sempre che tu non decida di prepararli per tutti. Del resto, oltre ad essere semplice, è anche molto veloce da fare. Qualunque sia l’occasione la scelta migliore è il wrap di tonno, scopriamo la ricetta!

 

 

Ingredienti per 4 pezzi:

4 piadine da 110 g l’una,
350 g di avocado circa 1 grande,
160 g di filetti di tonno sott’olio sgocciolato,
250 g di yogurt greco,
60 g di pomodori secchi sott’olio,
il succo e la scorza di 1 lime,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
½ cucchiaino di paprika dolce in polvere,
un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta wrap di tonno, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del wrap di tonno:

  • Comincia lavando e asciugando il lime. Poi schiaccialo delicatamente sul piano d’appoggio mentre lo fai ruotare con il palmo: in questo modo ammorbidirai la polpa. Grattugia la scorza in una ciotola con lo yogurt greco, mescola e metti da parte. Passiamo alla pulizia dell’avocado, dopo averlo diviso a metà e tolto il seme centrale, aiutati con un cucchiaio per separare la buccia dalla polpa. Da quest’ultima ottieni delle fette spesse circa ½ centimetro. Man mano versa le fette in una ciotola e, quando hai finito, spremi subito il succo di lime per non far annerire la polpa.

wrap di tonno, peccato di gola di giovanni 1

  • Regola con un pizzico di sale, di pepe e di paprika dolce, infine aggiungi un goccio d’olio extravergine d’oliva e mescola delicatamente. A questo punto dai una veloce scaldata alle piadine, così sarà più facile piegarle.

wrap di tonno, peccato di gola di giovanni 2

  • Disponi la piadina sul piano d’appoggio e versa un po’ di yogurt aromatizzato nel mezzo. Poi aggiungi qualche fettina di avocado e di pomodori secchi che hai tagliato a listarelle. Infine sbriciola a mano il tonno sgocciolato

wrap di tonno, peccato di gola di giovanni 3

  • e passiamo alla chiusura. Piega entrambi i lati e poi la base superiore e quella inferiore mentre arrotoli: fai molta attenzione a non schiacciare, altrimenti il guscio si romperà. Se preferisci dai una veloce scaldata al tuo wrap di tonno e continua così con tutti gli altri.

wrap di tonno, peccato di gola di giovanni 4

  • Servili mentre sono ancora tiepidi.

 

ricetta wrap di tonno, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

ho preferito non utilizzare delle erbe aromatiche vista la presenza dei tanti sapori, ma se preferisci puoi aggiungere un po’ di erba cipollina o del finocchietto selvatico;
puoi dare un’ulteriore nota di croccantezza aggiungendo una julienne di carote o del cetriolo a bastoncini sottili;
se qualcuno degli ingredienti del wrap di tonno non ti fa impazzire allora sostituiscilo.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.