Uova strapazzate con peperoni cruschi

Un tempo le massaie erano delle cuoche esperte, forse anche più brave di tutti quanti noi ci cimentiamo oggi in cucina. Con pochissimi ingredienti, e per lo più i soliti – quindi nulla che arrivasse più lontano di dove il mulo non riuscisse – erano capaci di fare tantissime ricette differenti. Si partiva dal principale bisogno, nutrire. Poi la fantasia e un minimo di disponibilità rendevano ogni giorno speciale.

Immaginiamo quindi di trovarci in Lucania dove ad aspettarci è un buon piatto di uova strapazzate con peperoni cruschi. Due ingredienti così semplici e umili. Le uova, per fortuna quelle, non mancano quasi mai. Una preziosa fonte di nutrimento che ci mette poco a trasformarsi. E poi i peperoni cruschi. Questi particolarissimi peperoni, essiccati e che vanno fatti rinvenire in olio caldo, sono già protagonisti di altre ricette a base di pasta o baccalà, e ora accompagnano le uova. Nulla di più semplice, nulla di più buono: garantisco!

Questo facile e secondo piatto è davvero molto gustoso, te ne innamorerai subito e farai felici tutti a casa con questa bontà della tradizione lucana. Le uova strappazzate con peperoni cruschi richiedono pochi ed essenziali ingredienti. Ma come una volta è indispensabile che siano di qualità e che ci sia tanto, tantissimo amore. Vedrai, sarà magia pura.

Intanto ti ho parlato della ricetta delle uova strapazzate con peperoni cruschi, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta uova strapazzate con peperoni cruschi peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per le uova strapazzate con peperoni cruschi

  • 440 g Uova (circa 8 medie)
  • 60 g Peperoni cruschi
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

Preparazione delle uova strapazzate con peperoni cruschi

  1. Per preparare le uova strapazzate con peperoni cruschi la prima cosa da fare è occuparsi proprio della pulizia di questi ultimi. Bagna una pezza o un fazzoletto e pulisci bene, anche nelle cavità, per eliminare polvere e residui di terreno. Dopodiché sminuzza col coltello alla grandezza che preferisci, fai attenzione a non raccogliere tutti i semi ma soltanto una piccola parte; scarta il picciolo con tutti i semi.

    uova strapazzate con peperoni cruschi peccato di gola di giovanni 1
  2. Scalda una padella con abbondante olio e non appena il fondo è abbastanza caldo tuffa i peperoni. Lasciali dorare un paio di minuti mescolando spesso e facendo moltissima attenzione a non bruciarli. A fine cottura mettili da parte in una ciotola. Ora prepariamo le uova strapazzate. In una ciotola versa le uova e aggiungi il latte,

    uova strapazzate con peperoni cruschi peccato di gola di giovanni 2
  3. il sale, il pepe e sbatti qualche minuto con la forchetta per ottenere un composto appena gonfio.

  4. Torna a scaldare la padella dove hai cotto i peperoni, se credi puoi scartare parte dell’olio di cottura, e poi puoi tuffare il composto di uova. Lascia rassodare dolcemente il composto mentre con un cucchiaio di legno inizi a mescolare. Dopo pochi istanti aggiungi anche i peperoni cruschi e continua a mescolare.

  5. Quando si saranno asciugate abbastanza spostati dal fornello e aggiungi sulle uova la restante parte di peperoni cotti. Mescola ancora dolcemente, quasi a massaggiare, per un minuto e poi puoi impiattare.

    uova strapazzate con peperoni cruschi peccato di gola di giovanni 5
  6. Ecco pronte le tue uova strapazzate con peperoni cruschi, buon appetito!

I consigli di Giovanni

  • Per venire incontro anche alla cucina francese puoi arricchire la ricetta cuocendo le uova con una noce di burro, sarà sicuramente tutto più saporito;
  • Se vuoi insaporire ulteriormente il piatto basterà soffriggere i peperoni con uno spicchio d’aglio;
  • Infine se gradisci puoi spolverizzare sulle tue uova strapazzate con peperoni cruschi un po’ di erbe aromatiche a piacere, io per esempio ci vedo molto bene il timo!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.