Uova strapazzate

Lo dico sempre, ed è una delle cose più vere che io possa raccontarvi, le uova sono il mio salvacena preferito. Si ammetto che nel mio congelatore non mancano di certo i famosi sorrisi e i bastoncini di merluzzo o verdure, che in genere io faccio di verdure, ma le uova ragazzi: quelle sì che mi fanno impazzire! Ogni volta poi mi piace creare deliziosi mix. Se si tratta di uova sode per esempio sono in mood da insalate, molto più comode da affettare e colorare il piatto. Le uova all’occhio di bue invece mi danno l’idea di dover essere impiattate, magari con un bel contorno di verdure o di riso pilaf. La frittata invece è quella che mi da sempre maggiore soddisfazione: semplice, con aggiunta di ingredienti o addirittura imbottita (hehe…). Poi vabbé c’è sempre sua maestà l’omelette che nulla teme, ma non la preparo così spesso (reo confesso!).

 

Cosa mancava quindi all’appello? Le uova strapazzate! Ma come ho fatto a dimenticarmene? Si ok, tutti potremmo dire “basta versare le uova in padella e sbattere mentre cuociono”. Si, potremmo dire, appunto. In realtà non è proprio così la questione, anzi. Per preparare le uova strapazzate ci sono un paio di cose che bisogna tenere presenti affinché il piatto venga effettivamente bene e come tradizione insegna. Certo potremmo prepararle velocemente, come abbiamo sempre fatto. Ma prendersi cura di sé anche attraverso il cibo è importantissimo, siete d’accordo? Così se ci prendiamo un minuto in più per preparare le uova strapazzate nella giusta maniera ci ricompenseranno facendoci apprezzare in tutto e per tutto il nostro pasto.

Intanto ti ho parlato della ricetta delle uova strapazzate, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta uova strapazzate peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Dosi per 1 porzione
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Ingredienti per una porzione di uova strapazzate

  • 110 g Uova (freschissime)
  • 20 g Latte intero
  • 15 g Burro
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparazione delle uova strapazzate

  1. Per preparare le uova strapazzate comincia versando le uova in una ciotola, aggiungi il latte, un pizzico di sale e una grattata di pepe nero.

    Uova strapazzate peccato di gola di giovanni 1
  2. Poi con una forchetta, o una frusta, sbatti per 5 minuti, in questo modo potrai incorporare aria e rendere più soffici le uova. In una padella lascia sciogliere una noce di burro a temperatura dolce e quando il fondo è ben caldo versa il composto.

    Uova strapazzate peccato di gola di giovanni 2
  3. Con un cucchiaio di legno inizia a rimestare per 5 minuti, le uova infatti ci metteranno un po’ a cuocere, sempre a fuoco dolce. Una volta cotte le uova togli la padella dal fuoco e fai riposare per 1 minuto, mescolando ancora di tanto in tanto.

  4. Ecco pronte le tue uova strapazzate, non ti resta che servirle.

I consigli di Giovanni

  • Ci sono due modi per mescolare il composto in cottura, se mescoli molto spesso e con movimenti ravvicinati otterrai delle briciole piccine, al contrario con movimenti larghi e più lenti otterrai dei pezzi più grossi;
  • Il latte, anticamente panna, serve a stemperare il sapore delle uova e a renderle meno compatte, puoi ometterlo se preferisci;
  • Infine per cuocere le uova strapazzate tradizionalmente si utilizza il burro ma può essere sostituito dall’olio se preferisci.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.