Triglie alla livornese

Ogni volta che vado in Toscana scopro qualcosa di nuovo! I paesaggi sono bellissimi, la storia è ovunque e le bellezze sono davvero mozzafiato: tutto suscita invidia nel mondo! E vogliamo non parlare del cibo? Io amo la cucina toscana! Dalla collina al mare offre davvero tantissima varietà. Una terra che offre piatti per tutti dagli amanti della cacciagione, a quelli che invece preferiscono piatti ricchi ma veg! Inoltre i toscani sono anche degli ottimi burlatori: sanno giocare astutamente anche sui nomi delle pietanze con i famosi fagioli all’uccelletto dove degli uccelli non c’è nemmeno l’ombra!

Ma oggi ci spostiamo in riviera dove l’estate brulica di persone, la movida è già attivissima e i ristoranti sfornano i migliori piatti a base di pesce. Ce n’è uno in particolare che attira la mia attenzione, le triglie alla livornese. Un secondo piatto con un pesce dall’estrazione umile tanto quanto saporito! Il profumino è allettante e i tempi di attesa dono davvero molto brevi per la sua preparazione se pensiamo che comunque è un piatto a base di pesce. Le triglie alla livornese sono perfette per grandi occasioni, festività e cene informali. Insomma direi praticamente sempre, no?

Intanto ti ho parlato della ricetta delle triglie alla livornese, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto,

Gio’

ricetta triglie alla livornese, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 8 Triglie (da circa 100 g ciascuna)
  • 400 g Pomodori pelati
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

Preparazione delle triglie alla livornese

  1. Per preparare le triglie alla livornese cominciate dalla pulizia del pesce. Per prima cosa bisogna desquamare le triglie: con il dorso di una lama gratta via le squame partendo dalla coda fino ad arrivare al capo. Fai questa operazione in un sacchetto o nel lavandino. Dopodiché taglia tutte le pinne: quelle sotto al ventre, sul dorso e ai lati, infine i baffi. Poi incidi il ventre e scarta le interiora, sciacqua bene il pesce e man mano metti in un piatto.

  2. A questo punto metti in caldo una casseruola e scalda un goccio d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato. Poi aggiungi i pomodori pelati sminuzzati e lascia insaporire per 15 minuti. Poi elimina lo spicchio d’aglio e aggiusta di sale.

    Triglie alla livornese, peccato di gola di giovanni 2
  3. Tuffa le triglie, copri con il coperchio e cuoci a temperatura media per 5 minuti, dopodiché gira le triglie copri di nuovo e prosegui la cottura per lo stesso tempo.

  4. A fine cottura spolverizza con del prezzemolo tritato e un pizzico di pepe e puoi impiattare.

    Triglie alla livornese, peccato di gola di giovanni 4
  5. Le triglie alla livornese sono pronte per essere gustate!

    ricetta triglie alla livornese, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Fai attenzione ai tempi di cottura, in base alla grandezza le triglie, e alla varietà (di fango o di scoglio) possono cuocere in più o meno tempo;
  • Per un sugo più ristretto lascialo cuocere per un po’ di tempo in più, spostando le triglie da parte, altrimenti puoi utilizzare della passata di pomodoro;
  • Se vuoi rendere più succulente le triglie alla livornese sposta in forno per qualche minuto la pentola.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.