Torta salata alle cime di rapa e patate

Uno sfizio davvero irresistibile questa torta salata alle cime di rapa e patate, un gusto ricco grazie alle cime di rapa e la dolcezza delle patate. Una torta salata semplicissima, da gustare con gli amici e i parenti durante una cena informale ma anche ad una festa. Provate la torta salata alle cime di rapa e patate per provare una quiche veramente interessante!

Ingredienti per una teglia da 24:

1 rotolo di pasta brisèe, 150 g di cime di rapa già cotte, 2 patate grandi, 80 g di pancetta dolce a cubetti, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova medie, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale, olio extravergine d’oliva.

 

ricetta torta salata alle cime di rapa e patate, peccato di gola

Torta salata alle cime di rapa e patate, io la preparo così:

 

  • per prima cosa preparo le cime di rapa, quindi una volta lavate e mondate le cuocio in una casseruola a fiamma viva insieme all’olio extravergine d’oliva e il peperoncino, dopodiché ci aggiungo anche il sale; occorreranno 15 minuti circa.
  • Nel frattempo lavo le patate, le sbuccio e le taglio a cubetti dopodiché le lascio dorare per qualche minuto in padella insieme ai cubetti di pancetta dolce con un po’ d’olio evo.
  • Quando gli ingredienti della farcia sono pronti li tengo da parte a raffreddare.
  • In un recipiente verso le cime di rapa che ho sminuzzato grossolanamente al coltello, aggiungo le patate coi cubetti di pancetta, il parmigiano grattugiato e infine le 2 uova medie, mescolo per bene il tutto e lo verso in una pirofila da 24 rivestita con la pasta brisèe preventivamente bucherellata; con l’eccesso dell’impasto ho creato la classica decorazione delle crostate sulla torta salata alle cime di rapa e patate.
  • Infine va cotta in forno già caldo a 180° per 30 – 35 minuti.

 

Qualche consiglio:

se volete evitare il soffritto della pancetta basterà inserirla direttamente nel composto;
potete sostituire la pancetta dolce con quella affumicata ma avreste un risultato troppo sapido;
una gustosa aggiunta è quella del provolone dolce;
la torta salata alle cime di rapa e patate si conserva per qualche giorno oppure può essere congelata.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Torta salata alle cime di rapa e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.