Uno sfizio davvero irresistibile questa torta salata alle cime di rapa e patate, un gusto ricco grazie alle cime di rapa e la dolcezza delle patate. Una torta salata semplicissima, da gustare con gli amici e i parenti durante una cena informale ma anche ad una festa. Provate la torta salata alle cime di rapa e patate per provare una quiche veramente interessante!
Ingredienti per una teglia da 24:
1 rotolo di pasta brisèe, 150 g di cime di rapa già cotte, 2 patate grandi, 80 g di pancetta dolce a cubetti, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova medie, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale, olio extravergine d’oliva.
Torta salata alle cime di rapa e patate, io la preparo così:
- per prima cosa preparo le cime di rapa, quindi una volta lavate e mondate le cuocio in una casseruola a fiamma viva insieme all’olio extravergine d’oliva e il peperoncino, dopodiché ci aggiungo anche il sale; occorreranno 15 minuti circa.
- Nel frattempo lavo le patate, le sbuccio e le taglio a cubetti dopodiché le lascio dorare per qualche minuto in padella insieme ai cubetti di pancetta dolce con un po’ d’olio evo.
- Quando gli ingredienti della farcia sono pronti li tengo da parte a raffreddare.
- In un recipiente verso le cime di rapa che ho sminuzzato grossolanamente al coltello, aggiungo le patate coi cubetti di pancetta, il parmigiano grattugiato e infine le 2 uova medie, mescolo per bene il tutto e lo verso in una pirofila da 24 rivestita con la pasta brisèe preventivamente bucherellata; con l’eccesso dell’impasto ho creato la classica decorazione delle crostate sulla torta salata alle cime di rapa e patate.
- Infine va cotta in forno già caldo a 180° per 30 – 35 minuti.
Qualche consiglio:
se volete evitare il soffritto della pancetta basterà inserirla direttamente nel composto;
potete sostituire la pancetta dolce con quella affumicata ma avreste un risultato troppo sapido;
una gustosa aggiunta è quella del provolone dolce;
la torta salata alle cime di rapa e patate si conserva per qualche giorno oppure può essere congelata.
Adoro questo tipo di piatti…gustosi e molto belli da vedersi…Buona giornata!
Bellissima e di sicuro buonissima! E poi ora ci sono un po’ di festicciole…25 aprile, 1° maggio….grazie per l’idea!!
eh si eh!!!!uno sfizio vero e proprio!!!